rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Medioriente

Gaza, un terzo dei morti palestinesi sono bambini

L'urlo dell'Unicef: "Dall'8 luglio sono stati uccisi almeno 296 bambini palestinesi". Intanto riunione al Cairo con delegati di Hamas mentre Israele inizia il ritiro

Almeno 296 bambini e adolescenti palestinesi sono stati uccisi nella Striscia di Gaza dall'inizio dell'offensiva israeliana contro Hamas, l'8 luglio scorso: lo ha reso noto l'agenzia dell'Onu per l'infanzia, l'Unicef. "I bambini costituiscono un terzo delle vittime civili", avverte l'Unicef sottolineando che il bilancio, ancora provvisorio, potrebbe ulteriormente aggravarsi nelle prossime ore; dei morti accertati (187 bambini e 109 bambine) almeno 203 avevano meno di dodici anni.

Gaza, la guerra negli occhi dei bambini

HAMAS AL CAIRO - Parte della delegazione di Hamas invitata in Egitto per colloqui su un cessate il fuoco a Gaza sulla base dell'iniziativa egiziana è arrivata al Cairo ieri sera: lo confermano fonti aeroportuali precisando che il gruppo era guidato da Ezzat Al-Rasheq e proveniva da Doha, in Qatar. I leader del movimento in partenza dalla Striscia di Gaza, invece, non sono ancora potuti partire, precisano le fonti, a causa del deterioramento della situazione» nella zona del valico di Rafah, in una zona bersaglio nelle ultime ore di nuovi raid israeliani". Israele, da parte sua, ha scelto di non inviare delegazioni al Cairo e di non trattare più per un cessate il fuoco con Hamas. 

NOTTE DI RAID E MORTI - Secondo fonti di sicurezza palestinesi, sono saliti a 35 i morti nei raid condotti stanotte nella Striscia di Gaza. Vittime si registrano a Rafah e nel centro della regione. Sale così ad oltre 1.750 morti il bilancio delle vittime palestinesi del conflitto, per la maggior parte civili. Sessantasette le vittime israeliane, tra cui tre civili. Oltre 3.112 i razzi lanciati contro Israele dall'8 luglio scorso, 84 nella giornata di ieri. 

ISRAELE INIZIA RITIRO - L'esercito di Israele ha intanto iniziato il ritiro delle forze di terra dalla Striscia di Gaza. Lo ha annunciato il portavoce delle forze armate. Il portavoce militare Peter Lerner ha precisato che si tratta di un ritiro parziale delle forze di terra. Un'altra parte, ha aggiunto, sarà ridispiegata altrove all'interno della Striscia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaza, un terzo dei morti palestinesi sono bambini

Today è in caricamento