rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Medioriente

Gaza, nell'inferno non esiste tregua

Israele riprende gli attacchi "per difenderci dai lanci di razzi da parte di Hamas". Ma dalla Striscia replicano: "Tel Aviv responsabile della violazione, hanno ripreso a massacrare il nostro popolo"

GAZA CITY - La tregua nella striscia di Gaza è già finita per Israele, che ha informato l'inviato delle Nazioni Unite, Robert Serry, che il cessate il fuoco, annunciato questa mattina e che nelle intenzioni iniziali doveva durare almeno 72 ore, può considerarsi concluso. L'Egitto, in risposta, ha deciso di cancellare i colloqui in programma al Cairo. Lo ha dichiarato al giornale egiziano Ahram Online una fonte palestinese coinvolta nel negoziato.

LA VERSIONE DI ISRAELE - Un soldato israeliano risulta scomparso a Gaza e si teme possa essere stato rapito. E' quanto scrive il quotidiano israeliano Haaretz, precisando che la famiglia è stata informata. In precedenza la stampa dello stato ebraico aveva parlato di "un grave incidente relativo alla sicurezza" nell'area di Kerem Shaloma, dichiarando l'area zona militare 'off-limits'. Le autorità israeliane hanno nel frattempo avvertito i residenti delle città locali che fanno parte di Israele di non lasciare le abitazioni. I caccia dell'aviazione militare israeliana, inoltre, si sono uniti alla battaglia.

UCCISI OTTO PALESTINESI - Una fonte sanitaria palestinese aveva in precedenza annunciato la morte di otto palestinesi per i tiri di artiglieria israeliani nei pressi di Rafah. Colpi di artiglieria erano stati inoltre avvertiti nel nord dell'enclave palestinese, secondo fonti giornalistiche.

LA VERSIONE DI HAMAS - Hamas ha, dall'altra parte, accusato Israele di essere responsabile della violazione della tregua di 72 ore entrata in vigore questa mattina nella Striscia di Gaza, dopo che le forze armate israeliane avevano annunciato la fine della tregua in seguito ad un attacco contro un'unità dell'esercito. "E' l'occupante ad aver violato il cessate il fuoco, la resistenza palestinese ha agito in base al diritto di autodifesa per fermare il massacro del nostro popolo", ha dichiarato il portavoce di Hamas, Fawzi Barhum.

gaza1-3

CONFERME SU SEQUESTRO - Secondo quanto reso noto dalle forze armate israeliane un'unità dell'esercito è stata attaccata mentre si accingeva a smantellare uno dei tunnel utilizzati dalle milizie per infiltrarsi in territorio israeliano; durante l'operazione - che secondo lo Stato ebraico ha rappresentato la prima violazione del cessate il fuoco -è stato sequestrato un soldato mentre due militari sono stati uccisi.

EGITTO - Intanto, l'Egitto si è detto pronto a ricevere le delegazioni israeliana e palestinese per discutere un accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo ha detto alla Bbc il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shukri, tenendo a precisare che il Cairo non ha rinviato né cancellato i colloqui. E il presidente palestinese, Abu Mazen, ha detto che una delegazione palestinese, che include anche dei rappresentanti di Hamas, andrà sabato nella capitale egiziana per discutere con le autorità locali un cessate il fuoco nella Striscia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaza, nell'inferno non esiste tregua

Today è in caricamento