rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Olimpiadi Londra 2012 / Regno Unito

Gb, gaffe a Londra 2012. Scambiano la bandiera sudcoreana per quella della Corea del Nord

Rimandata di due ore la partita di calcio femminile con la squadra colombiana. Immediate le scuse degli organizzatori

Difficilmente i Giochi Olimpici potevano aprirsi con una gaffe più imbarazzante di questa. La squadra di calcio femminile nordcoreana e quella colombiana stavano per sfidarsi nello stadio di Glasgow, quando le giocatrici asiatiche hanno visto sul mega-schermo i loro volti accompagnati dalla bandiera della Corea del Sud

Le calciatrici si sono infuriate, e la partita è iniziata con due ore di ritardo. L'allenatore Sin Ui Gun ha spiegato che la squadra non poteva scendere in campo senza che prima si fosse risolto il problema. “Sfortunatamente c'è voluto un po' di tempo”, ha ironizzato il coach alla Bbc.

Gli organizzatori di Londra 2012 hanno immediatamente affidato le proprie scuse ad un comunicato ufficiale. “Ci scusiamo con il team nordcoreano e con il Comitato Olimpico Nazionale, e verranno presi dei provvedimenti affinchè questo errore non si ripeta”. 

Anche Andy Mitchell, portavoce di Londra 2012, ha voluto fornire una spiegazione dell'accaduto. “La bandiera della Corea del Sud è stata mostrata sul mega-schermo prima del calcio di inizio, e la squadra nordcoreana si è giustamente risentita”, ha raccontato ai giornalisti, rinnovando le proprie scuse. 

Quello commesso allo stadio di Glasgow non è stato proprio un errore da poco. Nonostante l'armistizio firmato nel 1953, alla fine della Guerra di Corea, il conflitto tra Seul e Pyongyang è ufficialmente ancora aperto

C'è da augurarsi che gli organizzatori non commettano lo stesso errore sabato, quando le squadre dei due paesi si affronteranno nel match di tennis da tavolo maschile, disciplina nella quale la Corea del Sud ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gb, gaffe a Londra 2012. Scambiano la bandiera sudcoreana per quella della Corea del Nord

Today è in caricamento