Venerdì, 6 Agosto 2021
Mondo Israele

Gerusalemme, Mogherini esorta palestinesi a "moderazione"; minacce da Isis e Al Qaeda

Il capo della diplomazia europea Federica Mogherini ha esortato i palestinesi a reagire con "moderazione all'atteso annuncio",salutando l'impegno del presidente Abu Mazen perché le manifestazioni restino pacifiche. Isis e Al Qaeda "Vi taglieremo la testa"

Il capo della diplomazia europea Federica Mogherini ha esortato i palestinesi a reagire con "moderazione" all'atteso riconoscimento di Gerusalemme capitale di Israele da parte del presidente americano Donald Trump.

In una conversazione telefonica con il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen, Mogherini ha ribadito la "posizione ferma" dell'Ue secondo la quale "lo status finale di Gerusalemme come futura capitale d'Israele e di uno Stato palestinese deve essere risolta tramite negoziati che rispondano alle aspirazioni delle due parti", si legge nel comunicato.

Nel suo comunicato, Mogherini ha esortato i palestinesi a reagire con "moderazione all'atteso annuncio", salutando l'impegno del presidente Abu Mazen perché le manifestazioni restino pacifiche. Mogherini ha anche riaffermato la determinazione dell'Unione europea a favore della "ripresa di un vero processo di pace che porti ad una soluzione a due Stati", sola prospettiva che "garantisca la pace e la sicurezza sia per i palestinesi che per gli israeliani". 

 Al Qaeda e Isis: "Attacchi per piano Usa su Gerusalemme"

I sostenitori sia di Al Qaeda che dello Stato islamico Isis hanno minacciato di lanciare attacchi a fronte dell'intenzione degli Stati Uniti di trasferire la propria ambasciata di Israele a Gerusalemme": è quanto ha scritto su Twitter Rita Katz, direttrice di SITE, il sito che monitora le attività dei jihadisti sul web.

"Un canale Telegram di sostenitori dell'Isis ha postato l'immagine della moschea di al Aqsa, con il monito in arabo, in ebraico e in inglese: 'Vi taglieremo la testa e libereremo Gerusalemme da voi'" .

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gerusalemme, Mogherini esorta palestinesi a "moderazione"; minacce da Isis e Al Qaeda

Today è in caricamento