rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
AMBIENTE

I ghiacci dell'Artico ai minimi storici: "E' il global warming"

Dal 1980 l'Artico ha perso circa il 40% della sua copertura ghiacciata

La copertura dei ghiacci nel Mar Glaciale Artico ha raggiunto un livello vicino ai minimi storici, confermando l'andamento negativo di quello che è considerato un indicatore del cambiamento climatico.

Secondo quanto riportato dal Guardian, questa settimana la superficie di ghiaccio è stata la sesta minore di sempre e conferma le preoccupazioni dei ricercatori per la tendenza a lungo termine che porterà l'Artico a non avere più ghiacci nel periodo estivo.

DEVASTAZIONI SEMPRE PIU' CATASTROFICHE SULLE CITTA' DI MARE: "E' IL GLOBAL WARMING"

Nel 2012 si era toccato il record negativo e il 13 settembre di quest'anno la copertura era di oltre 5,009 milioni di chilometri, al di sotto della media registrata per oltre 30 anni nel passato. Dal 1980 l'Artico ha perso circa il 40% della sua copertura ghiacciata e solo nell'ultimo decennio sono stati raggiunti i sette peggiori livelli di estensione.

"Sul lungo termine, certamente sta continuando il declino", ha dichiarato Julienne Stroeve, scienziata del National Snow and Ice Data Centre di Boulder, in Colorado. "Ci sono degli aumenti e degli assestamenti, ma i modelli climatici mostrano che stiamo andando verso la perdita di tutto il ghiaccio nei mesi estivi", ha concluso.

"NEW YORK, BOSTON E MIAMI SARANNO SOMMERSE DALLE ACQUE"

La notizia riportata dal Guardian arriva in un momento molto importante per il dibattito sullo scioglimento dei ghiacci: sarà infatti uno degli argomenti centrali della relazione che l'International Panel on Climate Change delle Nazioni Unite annuncerà la prossima settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ghiacci dell'Artico ai minimi storici: "E' il global warming"

Today è in caricamento