rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
GIAPPONE / Giappone

Il Giappone verso una Costituzione "nazista"?

Il vicepremier giapponese nella bufera per aver auspicato che la futura costituzione del Giappone possa "ispirarsi" a quella della Germania nazista

E' bufera su Taro Aso, vicepremier giapponese, che si è guadagnato gli strali del Centro Simon Wiesenthal, e non solo, per aver auspicato che la futura costituzione del Giappone, che si accinge a riformare, possa "ispirarsi" a quella della Germania nazista.

"La costituzione della Germania di Weimar è stata degnamente sostituita dalla costituzione della Germania nazista: perché non ispirarsi alla loro tattica?" si è chiesto Taro Aso nel corso di un dibattito organizzato da un think-thank conservatore.

LO STUPRO DI NANCHINO DIVIDE ANCORA TOKYO E PECHINO

Il Centro Simon Wiesenthal ha affermato immediatamente che "le uniche lezioni di governo che i responsabiliti politici possono trarre dal Terzo Reich nazista sono le cose da non fare".

Dopo l'ultima vittoria elettorale per il rinnovo del Senato, il partito Liberaldemocratico del premier Shinzo Abe ha fatto sapere di voler riformare la costituzione pacifista imposta al Giappone dagli Stati Uniti al termine della Seconda Guerra Mondiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giappone verso una Costituzione "nazista"?

Today è in caricamento