rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Giappone travolto dalle inondazioni: un morto e 18 dispersi

Una persona è morta e altre 18 risultano disperse in Giappone, dove una gigantesca inondazione ha spazzato via strade e case nel Sud-Est del Paese nipponico. La situazione è stata definita "anomala" dai meteorologi e c'è la preoccupazione che le precipitazioni previste per le prossime ore possano rendere il quadro ancora più drammatico.

Militari e squadre di salvataggio sono in azione senza sosta per tentare di sgomberare centinaia di migliaia di abitanti minacciati dai torrenti a rischio esondazione nelle prossime ore e dalle frane che si moltiplicano nella regione.

"Un uomo è stato portato via dalla corrente - spiega preoccupato questo testimone - ha dovuto aggrapparsi a un palo della luce e attendere lì. Io ho chiamato la polizia e hanno detto che avrebbero mandato presto i soccorsi ma c'era tanta acqua e fango e ci hanno messo 3 ore per tirarlo fuori. Avevamo un black out quindi sono andato al secondo piano della mia casa e gli ho fatto luce con una torcia elettrica".

Le autorità hanno messo in guardia particolarmente dal pericolo di "terribili precipitazioni" sulle province di Fukuoka e Oita, dove sono già caduti 540 mm di pioggia in 24 ore, ovvero una volta e mezzo la media mensile.

Si parla di

Video popolari

Giappone travolto dalle inondazioni: un morto e 18 dispersi

Today è in caricamento