rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
GIAPPONE / Giappone

Giappone, viceministro 'a cavalluccio' durante la visita agli alluvionati: "Non voleva sporcarsi"

Bufera su Shunsuke Mutai, viceministro alla ricostruzione giapponese, in visita nelle aree colpite dal tifone "Lionrock"

Per non sporcarsi le scarpe di fango si è fatto portare a cavalluccio da un giovane collaboratore. E così Shunsuke Mutai, viceministro alla ricostruzione giapponese, in visita nelle aree colpite dal tifone "Lionrock", è finito nella bufera delle critiche.

Shunsuke Mutai, 60 anni, è un politico influente, alto responsabile dell'Agenzia per la ricostruzione. Si trovava a Iwaizumi, la città del Giappone settentrionale più colpita dal tifone numero 10, che ha provocato 22 morti.

Per attraversare una grossa pozzanghera il politico, che non indossava stivali di gomma, è salito a "cavalluccio" sulla schiena di un collaboratore. Poi, scendendo, tra le risate, ha detto: "Se qualcuno mi avesse filmato, avrei problemi".

Effettivamente, qualcuno l'aveva filmato. E le immagini sono diventate di dominio pubblico e sono state diffuse dalle principali reti nazionali.

Il portavoce del governo Yoshihide Suga è dovuto intervenire sulla vicenda, definendo il comportamento del suo collega di governo "inappropriato". Sui social network l'esponente politico è stato riempito di critiche e di sberleffi. "Quando sei diventato responsabile alla ricostruzione - ha commentato un utente Twitter - potevi ricordarti almeno di comprare stivali di gomma!"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giappone, viceministro 'a cavalluccio' durante la visita agli alluvionati: "Non voleva sporcarsi"

Today è in caricamento