Gilet gialli, muore un ragazzo travolto da un camion: "Dopo Strasburgo fermatevi!"

L'appello del portavoce del governo ai gilet gialli: "Ragionevole non manifestare". Ad Avignone muore giovane manifestante travolto da un tir

Gilet gialli, guerriglia a Parigi. (ANSA/AP Photo/Claude Paris)

"Fermatevi!". Il governo francese si appella alla "ragionevolezza" del movimento dei gilet gialli e chiede loro di non manifestare sabato. Allo stato attuale, ha spiegato il portavoce Benjamin Griveaux, il governo non ha deciso di vietare le manifestazioni programmate per sabato, ma "sarebbe ragionevole, dopo l'attacco di Strasburgo, non manifestare". Il portavoce ha sottolineato che "ora che la loro rabbia è stata espressa, ed è stata ascoltata dal governo" con le risposte e le concessioni del presidente Emmanuel Macron e del premier Edouard Philippe, "quello che vi stiamo chiedendo, nel senso di responsabilità, è di essere ragionevoli e non andare a protestare", ha affermato Griveaux su Cnews.

L'appello del governo potrebbe alimentare ulteriormente i complottismi che stanno prendendo piede fra i gilet gialli. La tesi di alcuni gruppi online del movimento di protesta francese è che il governo avrebbe "organizzato tutto" per evitare il quinto sabato consecutivo di proteste in Francia. Le sfumature spaziano dall'accusa di "attentato organizzato dai servizi segreti" o dai "politici per far scattare lo stato d'emergenza" e "piegare il movimento", fino al confronto degli orari di pubblicazione delle allerte e delle notizie per insinuare che tutto è stato messo in scena ad arte.

Stamattina, intanto, un manifestante dei gilet gialli di 23 anni è stato investito e ucciso da un camion ad Avignone, nel sudest della Francia. L'autista del mezzo pesante, 26 anni, ha tentato la fuga, prima di essere fermato dalla polizia, precisa Bfm-Tv. Il dramma si è svolto mentre il giovane era mobilitato su una rotatoria di Avignone, nel quadro delle mobilitazioni e dei blocchi dei gilet gialli in Francia.

Potrebbe interessarti

  • Fa davvero male dimenticarsi di cambiare le lenzuola?

  • Quando lo zenzero fa male

  • Tonno, come riconoscere quello di qualità (e quanto mangiarne)

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

I più letti della settimana

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di sabato 15 giugno 2019

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 17 al 23 giugno 2019

  • Saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 18 giugno 2019

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 13 giugno 2019

  • Bollo auto, con la pace fiscale c’è il condono (e vale per 10 anni)

Torna su
Today è in caricamento