rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mondo Francia

Gilet gialli, scontri violenti a Parigi

Cassonetti e scooter dati alle fiamme, auto danneggiate e oggetti lanciati contro gli agenti nel 23esimo sabato consecutivo di protesta in Francia. Cariche della polizia. Fermate centinaia di persone

Scontri e violenze a Parigi durante il 23esimo sabato di protesta dei gilet gialli. Alcuni 'casseur' si sono dispersi nelle strade adiacenti a quella del corteo autorizzato e la tensione è salita in boulevard Richard Lenoir, nei pressi della Bastiglia. Contro di loro la polizia ha lanciato gas lacrimogeni e proiettili di gomma, mentre i media francesi parlano di auto e scooter dati alle fiamme lungo il percorso che porta a Place de la Republique.

Gli scontri durante le proteste dei gilet gialli a Parigi

Secondo quanto riferito dai media locali, decine di veicoli sono stati dati alle fiamme in Jules Ferry, mentre a rue du faubourg du Temple e sul percorso verso place de la Bastille sono state incendiate delle transenne. I violenti hanno anche mandato in frantumi alcune vetrine. Gli scontri avvengono in quello che è stato definito "l'Ultimatum 2" al presidente Emmanuel Macron - dopo il primo del 16 marzo scorso - che giovedì dovrebbe annunciare il suo piano di riforme, rinviato dopo l'incendio di lunedì scorso a Notre Dame.

gilet gialli ansa2-2

Nella capitale francese sono state indette quattro manifestazioni, solo due delle quali autorizzate. Per il nuovo sabato di mobilitazione del movimento di protesta il ministero dell'Interno francese ha attuato un massiccio dispositivo di sicurezza con 60mila poliziotti mobilitati in tutto il Paese.

Secondo la prefettura parigina, sono 137 le persone fermate e 11mila i controlli effettuati dal massiccio dispositivo di agenti schierato. Per 56 persone è stato confermato il fermo. Secondo quanto riferito da fonti della sicurezza, la maggior parte dei fermati è stata trovata un possesso di materiale vietato durante i controlli di polizia. Alle 14 si contavano a Parigi 6.700 gilet gialli, ha comunicato il ministero degli Interni francese, secondo cui in tutto il Paese, per il 23mo sabato da metà novembre, sono scese in piazza circa 9.600 persone.

La zona di divieto a manifestare è stata estesa anche all'area intorno a Notre Dame, dopo il devastante incendio di lunedì scorso, oltre a quella, che era stata stabilita già in altre giornate di protesta, degli Champs-Élysées.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gilet gialli, scontri violenti a Parigi

Today è in caricamento