rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Un bel gesto / Ucraina

Gioielli trovati nei pacchi arrivati dall'Italia. I volontari ucraini: "Vogliamo restituirli"

L'appello su facebook per trovare i proprietari: "Per chi li possedeva valgono molto di più"

Collane e braccialetti di valore nei pacchi spediti dall'Italia come aiuti umanitari. A trovarli sono stati i volontari del Servizio statale per le comunicazioni speciali dell'Ucraina che hanno lanciato un appello su facebook per restituirli ai proprietari. I gioielli (bracciali, ciondoli e catene, tutti in oro) erano tra i vestiti che gli operatori stavano smistando affinché fossero consegnati alla popolazione civile.

"Siamo giunti alla conclusione che questi oggetti siano arrivati qui per caso" spiegano in un post. Per questo i volontari di Kiev credono che sia giusto riconsegnarli a chi li aveva avuti in dono: "Per chi li possedeva valgono molto di più perché possono ricordare eventi importanti della loro vita".

Oltre a una foto dei gioielli, nel post ci sono alcuni numeri di telefono e un indirizzo email da contattare qualora il proprietario li riconoscesse. Un gesto non da poco se consideriamo il valore economico dei gioielli e la situazione di privazione in cui versa gran parte della popolazione ucraina. Ma tant'è. Il valore affettivo è più importante di tutto. 

"Chi riconosce questi gioielli faccia sapere all'Ambasciata ucraina in Italia o a noi il modo per restituirli" dice all'Ansa Oles Horodestskyy, presidente dell'Associazione cristiana degli ucraini in Italia. "Ringraziamo tutti per gli aiuti ma questi oggetti devono rientrare nelle mani del proprietario". 

gioielli 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioielli trovati nei pacchi arrivati dall'Italia. I volontari ucraini: "Vogliamo restituirli"

Today è in caricamento