rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Isis

Isis, la Giordania si vendica: giustiziati due terroristi

La reazione di Amman dopo l'esecuzione del pilota Maaz al Kassasbeh, arso vivo dai miliziani dello Stato Islamico. Impiccati all'alba la jihadista Sajida al Rishawi e un responsabile di Al Quaeda

La Giordania ha reagito alle raccapriccianti immagini del rogo in cui è stato ucciso un suo pilota dall’Isis nella maniera "terribile" che aveva annunciato: due jihadisti condannati a morte sono stati immediatamente giustiziati. Tra questi, Sajida al Rishawi, l'attentatrice kamikaze irachena che era stata chiesta dall'Isis per uno scambio di prigionieri con il pilota, Maaz al Kassasbeh. 

I TERRORISTI GIUSTIZIATI - Al Rishawi era stata condannata alla pena capitale per la sua partecipazione agli attentati del 2005 ad Amman, contro gli alberghi, in cui erano morte oltre 50 persone. La donna era parte del commando suicida, ma all'epica non era riuscita a innescare la sua cintura esplosiva. L'altro jihadista ucciso è Ziad Karbuli, un responsabile di al Qaida. Le sentenze di morte sono state eseguite alle 4 locali (3 del mattino in Italia), secondo il portavoce del governo Mohammad Momani.

LA RISPOSTA DI AMMAN - Dopo che, ieri, era stato diffuso dall'Isis il video dell'orrore nel quale si vede il pilota 26enne bruciato vivo in una gabbia, un responsabile della sicurezza giordana aveva avvertito che militanti jihadisti sarebbero stati impiccati all'alba. "Un gruppo di jihadisti condannati a morte saranno giustiziati, a cominciare da Sajida al Rishawi. 

L'Isis aveva detto nei giorni scorsi che avrebbe salvato al Kassasbeh se Amman avesse liberato al Rishawi, ma le autorità giordane avevano chiesto prove dell'esistenza in vita del militare, che non sono mai state consegnate. La vicenda del pilota era, inoltre, andata a intrecciarsi a quella dell'ostaggio giapponese Kenji Goto, che la sua liberazione avrebbe dovuto essere della partita, ma che è stato a sua volta decapitato nei giorni scorsi e le immagini dell'assassinio sono state diffuse online.

Le foto dell'orrore, così l'Isis punisce i suoi nemici

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis, la Giordania si vendica: giustiziati due terroristi

Today è in caricamento