rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Ucraina

Spari su convoglio umanitario, ucciso giornalista francese

Nel 96esimo giorno di guerra si registrano feroci combattimenti a Severodonetsk, dove le truppe russe si sono consolidate nelle periferie della cittadina strategica per il controllo del Donbas

Un giornalista francese è stato ucciso dopo che un'auto è stata colpita vicino a Severodonetsk. Lo ha dichiarato il governatore regionale di Lugansk, Serhiy Gaidai. "Oggi il nostro veicolo blindato di evacuazione - ha detto Gaidai - stava andando a prelevare 10 persone dalla zona ed è finito sotto il fuoco nemico. Le schegge delle granate hanno perforato la corazza dell'auto, una ferita mortale al collo è stata ricevuta da un giornalista francese accreditato che stava realizzando un servizio sull'evacuazione, un poliziotto di pattuglia è stato salvato da un elmetto".

Frédéric Leclerc Imhoff_censored-2

Il giornalista francese ucciso è Frédéric Leclerc-Imhoff. Le foto pubblicate su Telegram mostrano il suo corpo disteso sulla strada con accanto l'accredito stampa. Si tratta dell'ottavo giornalista ucciso dall'inizio dell'invasione russa lo scorso 24 febbraio.

mappa ucraina donbass-3

Nel 96esimo giorno di guerra la città strategica per il controllo del Donbass registra feroci combattimenti tra le truppe russe che hanno consolidato le loro posizioni nelle periferie e le truppe ucraine impegnate in un difficile ripiegamento. 

Più a sud nella regione di Donetsk, l'offensiva russa si sta concentrando su operazioni per accerchiare le truppe ucraine nei distretti di Lysychansk e Severodonetsk e bloccare le principali rotte logistiche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spari su convoglio umanitario, ucciso giornalista francese

Today è in caricamento