rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
IRAQ / Iraq

Giorno di attentati in Iraq: almeno 37 morti

lmeno 37 persone hanno perso la vita negli attentati che insanguinano da ieri sera il Paese alla vigilia delle elezioni provinciali di domani

Una nuova escalation di violenze sta colpendo l'Iraq alla vigilia delle elezioni provinciali di domani, la prima consultazione dal ritiro delle truppe statunitensi a fine 2011. Almeno 37 persone hanno perso la vita negli attentati che insanguinano da ieri sera il Paese.

Le elezioni rappresenteranno il "termometro" della popolarità del primo ministro Nouri al Maliki, ai ferri corti con i suoi alleati della coalizione e la minoranza sunnita, saranno un test sulla capacità delle forze di sicurezza di garantire l'ordine.

Oggi però nuovi attacchi contro le moschee hanno provocato otto morti e ventisette feriti. A Khales, nella provincia di Diyala a nord de Baghdad, quattro tiri di mortaio hanno ucciso sette fedeli e ne hanno feriti altri dodici all'uscita dopo la preghiera del venerdì. A Kirkuk, più a nord, l'esplosione di una bomba in una moschea sciita ha ucciso una persona e ne ha ferite altre quindici. Violenze che arrivano dopo uno spettacolare attentato contro un caffè del quartiere sunnita di Amriya, nell'ovest di Baghdad. Secondo fonti sanitarie e di sicurezza, 29 persone, tra cui tre bambini e una donna, sono state uccise e più di cinquanta sono rimaste ferite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno di attentati in Iraq: almeno 37 morti

Today è in caricamento