rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
scomparsi

Giulio Regeni, lo studente italiano scomparso nel nulla al Cairo

Uno studente italiano di 28 anni è scomparso da quasi una settimana. L'ambasciata italiana e il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni stanno seguendo il caso "con la massima attenzione e preoccupazione". Le tracce del giovane si sono perse a El Dokki. I genitori in Egitto

E' scomparso nel nulla al Cairo Giulio Regeni, studente italiano di 28 anni: nessuna traccia di Regeni dalla sera del 25 gennaio. A comunicare tutto è l'ambasciata italiana, che con il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni sta seguendo il caso "con la massima attenzione e preoccupazione".

Il ministro Paolo Gentiloni - si legge in una nota del Ministero degli Esteri - "ha avuto poco fa un colloquio telefonico con il suo omologo egiziano Sameh Shoukry, al quale ha richiesto con decisione il massimo impegno per rintracciare il connazionale e per fornire ogni possibile informazione sulla sue condizioni". L'ambasciata al Cairo, aggiunge la nota, ha subito attivato i canali di comunicazione diretta e una stretta attività di coordinamento con tutte le competenti autorità egiziane, ed è in attesa di ricevere elementi sulla dinamica dell'accaduto. Ambasciata e Farnesina sono anche in stretto contatto con i genitori di Regeni che dono già partiti giorni fa per il Cairo. 

Giulio Regeni è originario di Fiumicello (Udine). Studioso di Medio Oriente, nel 2012 e nel 2013 ha vinto due premi al concorso internazionale "Europa e giovani", promosso dall'Istituto regionale per gli studi europei. Era al Cairo da settembre per sviluppare una tesi sull'economia egiziana. Le tracce del giovane si sono perse a El Dokki, un centrale quartiere di Giza, città sulla sponda ovest del Nilo che fa parte dell'area metropolitana della capitale egiziana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulio Regeni, lo studente italiano scomparso nel nulla al Cairo

Today è in caricamento