rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo

Accordo sul governo di coalizione in Germania: alla Spd Finanze, Esteri e Lavoro

Martin Schulz: "Stanchi ma felici, lʼaccordo cʼè"

L’ultima maratona negoziale è durata quasi 24 ore. E alla fine i conservatori della cancelliera tedesca Angela Merkel e i socialdemocratici di Martin Schulz sono riusciti a trovare un accordo sul programma di governo della Grande Coalizione. Cdu, Csu e Spd, come riporta EuropaToday, hanno trovato un’intesa anche sull’assegnazione dei ministeri all’interno della compagine di governo.

Secondo le indiscrezioni , il partito socialdemocratico di Martin Schulz si sarebbe assicurato tre ministeri chiave nel futuro governo di Grande Coalizione: Esteri, Finanze e Lavoro. Alla Cdu di Angela Merkel vanno i ministeri della Difesa e dell’Economia, mentre alla destra bavarese dovrebbe andare il ministero degli Interni, guidato da Horst Seehofer, leader uscente della Csu.

Ma per vedere la luce, a quasi cinque mesi dal voto di settembre, il governo tedesco “Merkel IV” deve superare ancora un ostacolo: infatti i vertici socialdemocratici si sono impegnati con la base a sottoporre l’accordo di Grande Coalizione al voto degli iscritti. Il risultato arriverà con tutta probabilità il 4 marzo.

Germania, vittoria amara per Merkel (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo sul governo di coalizione in Germania: alla Spd Finanze, Esteri e Lavoro

Today è in caricamento