rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
GRECIA / Grecia

Crolla la Borsa e il governo Samaras vacilla: a rischio aiuti Fmi

Secondo il Financial Times il fondo monetario internazionale avrebbe minacciato di non versare la prossima rata di aiuti alla Grecia

Borsa di Atene in pesante caduta, mentre nelle ultime ore si sono addensate ombre sulle prospettive di breve termine del paese. Da un lato la tenuta del governo sembra incrinarsi, dopo che uno dei partiti minori della coalizione di maggioranza si è chiamato fuori. Il partito di sinistra Dimar si è defilato in dissenso per la tentata chiusura della televisione pubblica Ert, e ora l'esecutivo guidato dal conservatore Antonis Samaras sembra vacillare.

Intanto si potrebbero fare di nuovo incerte anche le condizioni finanziarie del paese: secondo il Financial Times il fondo monetario internazionale avrebbe minacciato di non versare la prossima rata di aiuti alla Grecia, se i paesi dell'area euro non provvederanno a colmare un buco da 3-4 miliardi che si è creato nel programma di sostegni. Negli scambi pomeridiani la Borsa di Atene subisce un pesante meno 6,11 per cento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla la Borsa e il governo Samaras vacilla: a rischio aiuti Fmi

Today è in caricamento