rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Grecia / Grecia

Grecia, convocate per maggio le elezioni anticipate

Il primo ministro Lucas Papademos incontrerà oggi il presidente della Repubblica per chiedere lo scioglimento del Parlamento

Si terranno il 6 maggio le elezioni anticipate in Grecia. Il primo ministro Lucas Papademos incontrerà oggi il presidente Karolos Papoulias per informarlo della decisione e per chiedergli di sciogliere il Parlamento, come riferisce la Bbc.


Si tratta delle prime elezioni indette nel Paese dopo la grave crisi economica che ha colpito la Grecia. Proprio per scongiurare il fallimento, a novembre si era insediato il governo tecnico presieduto da Papademos e sostenuto dal partito consevatore della Nuova Democrazia (Nea Dimokratia) e dal Pasok (Movimento Socialista Panellenico), i due maggiori partiti politici greci. L’appoggio dato al governo tecnico potrebbe danneggiare le due formazioni nelle elezioni del 6 maggio. Le manovre economiche, insieme con i pesanti tagli agli stipendi e alle pensioni, hanno reso la Nd e il Pasok profondamente impopolari tra la popolazione.


I primi sondaggi danno comunque vincente la Nuova Democrazia, come riferisce Euronews. Il leader del partito conservatore, Antonio Samaras, ha promesso ai suoi elettori di creare nuovi posti di lavoro e di aumentare le pensioni. Secondo queste prime stime, la Nd prenderebbe tra il 18 e il 25% dei voti, contro l’11-16% dei socialisti, che hanno vinto le elezioni nel 2009 e che hanno guidato il Paese fino all’insediamento di Papademos.


Il popolo greco è sceso più volte in piazza per protestare contro le misure di austerità adottate dal governo per fronteggiare la crisi. Meno di una settimana fa un pensionato si era tolto la vita in piazza Syntagma, davanti al Parlemento greco, per protestare contro la politica economica voluta da Papademos. Il gesto ha portato ad una manifestazione spontanea , terminata con degli scontri con la polizia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grecia, convocate per maggio le elezioni anticipate

Today è in caricamento