rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
GRECIA / Grecia

Grecia, scontri durante sciopero generale: un morto

Atene paralizzata dalla prima delle due giornate di protesta contro i diktat dell'Unione europea. Alta tensione in piazza Symtagma: agenti in tenuta antisommossa hanno fronteggiato i manifestanti che puntavano al Parlamento. Qui la tragedia

ATENE. Un uomo di 66 anni è morto negli scontri tra manifestanti e polizia. Lo riferiscono i media ellenici. In piazza Symtagma, agenti in tenuta anti sommossa hanno alzato un cordone per impedire ai manifestanti di arrivare davanti al parlamento.

SCONTRI. Giovani hanno lanciato pietre e bottiglie incendiarie verso la polizia che ha risposto con gas lacrimogeno. Ed è qui che l'uomo sarebbe crollato a terra. Trasportato in ospedale, il decesso a causa di un arresto cardiaco dovuto allo shock.

GUARDA IL VIDEO

SCIOPERO GENERALE. "Impantanata nella sua peggiore recessione dalla seconda guerra mondiale, la Grecia si sta preparando 11,5 miliardi di euro di tagli per soddisfare la 'troika' della Commissione europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale, e fissare la prossima rata del suoi 130 miliardi di euro per salvarla". E' quanto scrive il quotidiano greco Ekathimerini.

Atene, tensione per lo sciopero generale: scontri e un morto



"Il governo dovrebbe respingere le richieste assurde della troika'', dice Yannis Panagopoulos, capo del sindacato Gsee del settore privato, uno dei due maggiori sindacati che rappresentano circa 2 milioni di persone, ovvero la metà della forza lavoro della Grecia.

"Accettare quelle misure catastrofiche - continua Panagopoulos - portebbero la società alla disperazione e le conseguenze, nonchè le proteste. saranno difficili da contenere''.

EFFETTO CONTAGIO. Le proteste in Grecia stanno aprendo un fronte di contestazione sempre più ampio in tutta l'Unione europea. Il prossimo 14 novembre non sarà solo la gente di Atene a ritornare in piazza: quel giorno a incrociare le braccia e a protestare contro l'austerità imposta da Bruxelles saranno anche Portogallo, Spagna, Cipro e Malta.

ITALIA: 27 OTTOBRE NO MONTI DAY. Quanto all'Italia, nessuno sciopero generale in vista e un'unica protesta di piazza in programma, nonostante la crisi: quella del 27 ottobre per una manifestazione dal chiaro titolo "No Monti Day" indetta dalle forze della sinistra radicale.

GRECIA E TROIKA. Intanto il governo greco, guidato dal primo ministro conservatore Antonis Samaras, continua a discutere con la "troika" (Unione Europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale) sugli ultimi dettagli del programma di aggiustamento economico, da attuare in cambio di un prestito di 31,5 miliardi di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grecia, scontri durante sciopero generale: un morto

Today è in caricamento