Sabato, 25 Settembre 2021
Mondo Gambia

In Africa è esplosa una guerra: le truppe del Senegal sono entrate in Gambia

Turisti in fuga: il "dittatore" Yahya Jammeh non ha rispettato l'ultimatum per lasciare il potere al nuovo presidente Adama Barrow che è stato costretto a prestare giuramento "ospite" in Senegal. Ghana e Nigeria hanno già appoggiato l'intervento militare

Truppe senegalesi sono entrate in Gambia. Lo ha annunciato il portavoce dell'esercito senegalese, il paese africano che ha dato asilo al neo  presidente eletto a dicembre, Adama Barrow.

Il presidente uscente Yahya Jammeh rifiuta infatti di lasciare la poltrona che tiene in modo autoritario dal 1994, non ha rispettato l'ultimatum per lasciare il potere. Jammeh infatti ha contestato il risultato delle elezioni, facendo sapere di non voler cedere il potere prima di una decisione sul suo ricorso da parte della Corte Suprema, una situazione di stallo che però potrebbe durare diversi mesi. L'ex presidente ha così dichiarato lo stato di emergenza, cosa che formalmente gli dà la possibilità di compiere arresti indiscriminati e di imporre un coprifuoco e la chiusura delle frontiere.

Testimoni segnalano manifestazione di esultanza a Banjul subito dopo l'investitura ufficiale di Barrow.  Nel frattempo molti fra civili e turisti stanno scappando dal Gambia, temendo nuove violenze: l’ONU ha calcolato che questa settimana circa 26mila gambiani sono fuggiti in Senegal, mentre circa 3.500 turisti britannici presenti nel paese stanno venendo progressivamente evacuati.

Il Senegal aveva fatto sapere che le sue truppe sarebbero intervenute "se non verrà trovata una soluzione politica". Altri paesi come il Ghana e la Nigeria hanno già detto che appoggeranno un’eventuale operazione militare. Il governo del Senegal ha anche preparato una bozza da sottoporre al Consiglio di Sicurezza dell’ONU che prevede l’utilizzo di “tutte le misure necessarie” per “rispettare la volontà dei cittadini del Gambia”,

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Africa è esplosa una guerra: le truppe del Senegal sono entrate in Gambia

Today è in caricamento