rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La presa del Donbass / Ucraina

La ritirata ucraina da Lysychansk

Con la presa dell’ultima grande città della regione di Luhansk l’obiettivo russo di conquistare tutta la regione orientale del Donbass è quasi raggiunto

La Russia ha preso il ''pieno controllo'' di Lysychansk, l'ultima città controllata dall'Ucraina nella regione orientale di Luhansk. "Torneremo grazie alle nostre tattiche, grazie all'aumento della fornitura di armi moderne", ha promesso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo discorso. Il comando militare ucraino ha confermato che le truppe di Kiev erano state costrette a ritirarsi dalla città prima che venissero circondate dalla mossa a tenaglia portata avanti dall'esercito russo. Il controllo sull'intera regione di Luhansk che ha richiesto ben più di 2 mesi e un costo in termini di vite enorme per l'esercito russo: complessivamente si tratta di 1.500 chilometri quadrati di territorio, circa il 19,2% dell'Ucraina occupata, con un aumento dello 0,3% dalla fine di maggio.

Lysychansk-2

Dopo Severodonetsk, che viene detta “città gemella” di Lysychansk e si trova dall’altro lato del fiume Siverskiy Donets, Lysychansk era l’ultima grande città della regione di Luhansk ancora non conquistata dai russi. Il governatore di Luhansk, Sergei Haidai, ha detto che l’assedio di Lysychansk è stato ancora più devastante di quello di Severodonetsk e ha lasciato la città quasi completamente distrutta.

Secondo le stime del governatore ucraino di Luhansk ci sono circa ottomila civili nella Sievierdonetsk in mano ai russi e circa 10mila nella Lysychansk appena occupata. Serhai Haidai ha affermato che ora l'obiettivo ucraino è quello di costruire nuove difese in attesa dell'arrivo di nuovi rinforzi e nuove armi promesse dall'Occidente. 

donbass-11

La Russia adesso potrà concentrarsi maggiormente a ovest, nella regione di Donetsk, dove domenica ha pesantemente bombardato le città di Kramatorsk e Slovyansk. Ci si aspetta che l’esercito russo intensifichi le operazioni anche nell’area di Mykolaiv, la città portuale nel sud dell’Ucraina.

donbas-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ritirata ucraina da Lysychansk

Today è in caricamento