rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
FRANCIA / Francia

La guerra in Mali fa bene a Hollande: sondaggi ok

Il 36% dei francesi ritiene che Hollande non sia "né troppo a destra né troppo a sinistra", e coloro che lo accusano di essere "troppo di sinistra" sono ormai sempre meno (29%)

La guerra in Mali fa bene al presidente francese Francois Hollande, che risale nei sondaggi. Lo scrive Liberation.

Gli indici di popolarità di Francois Hollande (+4 punti, 44%) e Jean-Marc Ayrault (+3, 40%) sono saliti nel mese di gennaio. Il 38% degli intervistati ha dichiarato di avere un'opinione "piuttosto buona" di François Hollande, e il 6% un'opinione "molto buona".

Nonostante i miglioramenti, il 55% dei francesi continua ad avere un un parere negativo: ma il dato è in calo del 4%. "Questa è la prima volta" dopo la sua elezione "che si registra un simile miglioramento per François Hollande in questo tipo di rilevamenti", dice il Vice Direttore Generale di BVA, Marketing and Opinion Insights, Gaël Sliman.

Per Sliman, l'intervento militare francese in Mali, "ampiamente sostenuto dall'opinione pubblica", è riuscito a compensare la mancanza di autorevolezza che stava cominciando a penalizzare Hollande in tutti i principali sondaggi.

5 PUNTI CHIAVE DELLA GUERRA IN MALI

Il politologo parla anche  di "un apprezzamento notevole per il posizionamento politico di Hollande" . Il 36% dei francesi ritiene che Hollande non sia "né troppo a destra né troppo a sinistra", e coloro che lo accusano di essere "troppo di sinistra" sono ormai sempre meno (29%).

Meno popolare di François Hollande è il primo ministro Jean-Marc Ayrault, di cui il 36% degli intervistati ha un parere "piuttosto buono" e solo il 4% "molto buono". Una popolarità del 40% è un risultato molto positivo per Ayrault, che non era su questi livelli dal giugno 2012. Il 37% degli intervistati ha un parere "piuttosto negativo" sul primo ministro, e il 21% "molto negativo" .

E' comunque una rimonta fragile quella di Hollande, secondo i politologi del BVA, Marketing and Opinion Insights. Il 57% degli intervistati ritiene che la politica del governo sia "non giusta" , il 72% che sia "non efficace" .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guerra in Mali fa bene a Hollande: sondaggi ok

Today è in caricamento