rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
infanzia violata / Ucraina

Bambini intrappolati nella guerra in Ucraina: "Interrogati dai militari russi"

Secondo quanto denuncia Lyudmyla Denisova, commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, a Mariupol l'esercito usa i più piccoli per "verificare l'autenticità della testimonianza dei loro genitori"

Neppure i bambini sfuggono all'orrore della guerra e i lunghi giorni del conflitto in Ucraina lo dimostrano. Secondo l'ultimo bilancio di Kiev sono 227 quelli che hanno perso la vita mentre 420 sono stati feriti. Numeri che fanno paura già così, ma è un bilancio provvisorio perché sono tante le zone dove si combatte ancora e dove è impossibile avere contezza di morti e feriti. A questo poi si deve aggiungere l'esodo dal Paese. Milioni di persone in fuga, bimbi inclusi. I più fortunati hanno almeno un familiare con loro, ma tantissimi altri sono soli.

Guerra Russia-Ucraina: le ultime notizie in diretta

Chi sopravvive e non riesce a fuggire ha davanti a sè una realtà raccapricciante. Secondo quanto denunciato oggi da Lyudmyla Denisova, commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, a Mariupol i russi interrogano anche i bimbi. Da quanto si apprende, i piccoli vengono interrogati per "verificare l'autenticità della testimonianza dei loro genitori". "Nessun bambino può essere sottoposto a trattamenti crudeli", sottolinea Denisova, che fa "appello alla Commissione delle Nazioni Unite che indaga sui diritti militari umani durante l'invasione russa dell'Ucraina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini intrappolati nella guerra in Ucraina: "Interrogati dai militari russi"

Today è in caricamento