rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Siria

Guerra in Siria, Usa e Russia cercano di recuperare un dialogo

Nuova riunione a New York del Gruppo di sostegno alla Siria a margire dell'Assemblea generale dell'Onu. L'iniziativa è stata presa proprio da Washington e Mosca, per superare lo stallo diplomatico sul conflitto siriano

Una ventina di Paesi e organizzazioni internazionali si riuniranno di nuovo giovedì a New York su iniziativa di Stati Uniti e Russia per tentare di salvare il processo diplomatico sulla guerra in Siria.

Lo ha dichiarato un diplomatico americano, secondo la AFP citata da Askanews. Il Gruppo Internazionale di sostegno alla Siria (Giss) si ritroverà a margine dell'Assemblea generale dell'Onu, ha detto questo responsabile, dopo una prima riunione martedì in un palazzo newyorchese in cui era stato inevitabile constatare lo stallo diplomatico sul conflitto siriano, sullo sfondo dei netti contrasti tra Washington e Mosca soprattutto dopo l'attacco a un convoglio di aiuti umanitari Onu avvenuto lunedì ad Aleppo, nel quale sono rimaste uccise venti persone.

Siria: scontri tra ribelli dell'esercito libero e forze pro regime ad Aleppo |Infophoto

Secondo la Cnn, la Casa Bianca ritiene la Russia responsabile, sia se a compiere l'attacco siano stati i suoi aerei sia che questo sia stato portato avanti dall'aviazione del regime di Assad. Accuse che Mosca respinge con fermezza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra in Siria, Usa e Russia cercano di recuperare un dialogo

Today è in caricamento