rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
la svolta / Ucraina

Le truppe ucraine liberano Kherson: la bandiera di Kiev sventola in città insieme a quella Ue

Le bandiere dell'Ucraina sventolano sugli edifici governativi della città, i russi si sono ritirati: cosa cambia nella guerra

L'esercito ucraino è entrato nella città di Kherson, assumendone il controllo dopo che i russi si sono ritirati dalle aree circostanti. Lo stesso ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha annunciato l'ingresso delle truppe ucraine in città. Alle prime luci del mattino i russi hanno lasciato Kherson, secondo diversi video sui social tramite un ponte di barche costruito sul fiume Dnepr al posto dell'unico ponte che porta fuori dalla città fatto saltare in aria nella ritirata. Il Ministero della Difesa russo ha confermato che tutti i militari russi sulla sponda occidentale sono passati dall'altra parte. Diversi analisti sono del parere che la conquista di Kherson possa essere un punto di svolta nella guerra in Ucraina

La città di Kherson, nell'Ucraina del Sud

L'arrivo delle truppe ucraine

Le immagini che hanno iniziato a circolare sui social alle prime luci del mattino suggerivano che Kherson non era più sotto il controllo russo. In troppi si sono presi la "libertà" di esporre la bandiera dell'Ucraina, mentre altre foto mostravano truppe ucraine accolte dal lato occidentale della città. Ora, le forze armate ucraine hanno raggiunto il centro. Un membro del consiglio regionale di Kherson ha dichiarato a Reuters che quasi tutta la città era sotto il controllo delle forze armate ucraine. Ai residenti è stato consigliato di rimanere a casa in attesa di dichiarare la città ufficialmente libera dalla presenza delle truppe russe.

Kherson liberata

Un video postato dal ministro degli Esteri ucraino Kuleba mostra un cittadino strappare un grande cartellone pubblicitario di propaganda russa su cui è raffigurata l'immagine di una bambina con la scritta: "La Russia sarà sempre qui".

Il ritiro delle truppe russe "senza rimpianti"

Il Cremlino ha dichiarato di aver terminato ufficialmente il ritiro delle sue truppe da Kherson, l'unica capoluogo che le forze di invasione erano state in grado di conquistare dopo quasi nove mesi di guerra. La Russia considera però Kherson come territorio russo, come ha riferito il portavoce del Cremlino Peskov all'agenzia di stamp afrancese Afp: "Riguarda la Federazione Russa, non ci sono cambiamenti in questo e non ce ne possono essere", ha detto Peskov ai giornalisti. 

Alla domanda se la Russia si sia pentita di aver annesso Kherson, Peskov ha detto che il Cremlino "non ha rimpianti" per la decisione. La ritirata pare sia stata caotica: alcuni testimoni affermano di aver visto soldati russi annegati nel fiume Dnepr mentre cercavano di scappare.

Intorno alle 5 di mattina i residenti di Kherson hanno riferito di aver sentito esplosioni sul ponte Antonivskiy, l'unico punto di uscita verso la sponda orientale del Dnepr. Sui social media sono apparse foto che mostrano diverse campate del ponte distrutte. In diversi video si vedono soldati russi che cercano di scappare tramite delle imbarcazioni.

Perché la riconquista di Kherson è importante 

La ritirata russa che ha permesso agli ucraini di liberare Kherson e la regione circostante è considerata di grande importanza strategica nell'economia della guerra in Ucraina. Kherson rappresenta un punto di collegamento tra le altre aree occupate da Mosca e la Crimea. Gli stessi blogger pro-Cremlino hanno definito il ritiro delle truppe un duro colpo per quella che Mosca chiama "operazione militare speciale". Colpo al quale si aggiunge la misteriosa morte del numero due dell'amministrazione filorussa di Kherson, Kirill Stremousov, che secondo l'agenzia stampa russa Tass sarebbe rimasto vittima di un incidente in auto. 

Cosa cambia nella guerra in Ucraina con la ritirata russa da Kherson

Gli ufficiali dell'intelligence ucraina temevano che il ritiro russo potesse essere un esempio di maskirovka, un inganno, un tentativo russo di attirare l'avanzata delle truppe ucraine in una sorta di trappola. Ma anche se Kherson fosse libera da ogni singolo soldato russo, gli ucraini dovranno procedere con estrema cautela, liberandola blocco dopo blocco da eventuali campi minati e trappole esplosive. In un post su Facebook, il Ministero della Difesa ucraino ha esortato ogni soldato russo rimasto in città "lasciato in balìa dal proprio comando" ad arrendersi immediatamente, sottolineando che ogni resistenza sarà "distrutta". 

Il ritiro russo da Kherson cambia la guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina: la diretta con le ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le truppe ucraine liberano Kherson: la bandiera di Kiev sventola in città insieme a quella Ue

Today è in caricamento