rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
MEDIO ORIENTE

Gaza, Hamas accetta 24 ore di tregua

"Continuiamo a lavorare per negoziare un cessate il fuoco a lungo termine", dicono gli Usa. "Ancora una volta Hamas sta cinicamente sfruttando i cittadini di Gaza in modo da usarli come scudi umani" dice Netanyahu. Ma nella striscia la conta dei morti è sempre più tragica

Hamas ha accettato una tregua umanitaria di 24 ore che dovrebbe partire nel primo pomeriggio di domenica. Lo ha comunicato un portavoce dell'organizzazione.

Israele in precedenza aveva accettato di prolungare unilateralmente una tregua umanitaria fino alla mezzanotte di oggi ora locale (le 23 in Italia). La tensione in ogni caso resta alta. Hamas aveva infatti già rigettato la tregua, riprendendo i lanci ed esigendo il ritiro delle truppe israeliane dalla Striscia, dove si contano oltre 1.000 morti.

"Continuiamo a lavorare per negoziare un cessate il fuoco a lungo termine", dicono gli Usa.

"Ancora una volta Hamas sta cinicamente sfruttando i cittadini di Gaza in modo da usarli come scudi umani". Lo dice l'ufficio del primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, a commento della ripresa delle operazioni sulla Striscia dopo che la fazione islamica "ha violato la tregua umanitaria che le Nazioni Unite hanno richiesto per i residenti di Gaza".

A Gaza si continuano a recuperare altri cadaveri. Sono centotrentacinque i corpi recuperati ieri a Gaza durante la tregua umanitaria, fra le macerie delle aree dove sono infuriate battaglie fra cui Sajaya, Beit Hanun e Khuzaa.

Offensiva su Gaza © Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaza, Hamas accetta 24 ore di tregua

Today è in caricamento