Lunedì, 8 Marzo 2021
Stati Uniti d'America

Paura alle Hawaii, esplode il vulcano Kilauea: nube di fumo alta 9 km

La devastante esplosione è stata preceduta da una serie di terremoti, di cui uno di magnitudo 4.4. La protezione civile ha invitato la popolazione a rimanere in casa

L'esplosione del vulcano Kilauea (FOTO ANSA)

Con una devastante esplosione il vulcano Kilauea ha fatto piombare nel panico tutta la popolazione delle Hawaii. L'eruzione ha provocato un'immensa colonna di fumo alta più di nove chilometri, destinata ad abbattersi sull'arcipelago.

L'esplosione è stata preceduta da una serie di scosse sismiche, col la più forte che ha raggiunto una magnitudo di 4.4. Le scosse hanno provocato danni alle strade e agli edifici.

La protezione civile delle Hawaii ha invitato la popolazione a rimanere al chiuso e a non mettersi alla guida, di fronte al pericolo della ricaduta della cenere. E' stato anche diramato un allarme per i voli aerei, perchè evitino la zona.

La nuova eruzione, avvenuta alle 5 del mattino ora locale, arriva dopo due settimane di intensa attività eruttiva. Centinaia di persone hanno già dovuto abbandonare le loro case, alcune delle quali sono state distrutte dalle colate di lava.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura alle Hawaii, esplode il vulcano Kilauea: nube di fumo alta 9 km

Today è in caricamento