Giovedì, 28 Ottobre 2021
Mondo Stati Uniti d'America

Usa, il discorso di Hillary Clinton: "Lavoreremo con Trump per un'America migliore"

La candidata democratica, visibilmente emozionata, ammette la sconfitta e ringrazia tutti i suoi sostenitori. "Mi sono offerta di lavorare con Trump", dice

La grande sconfitta Hillary Clinton ha parlato per la prima volta dopo i risultati che hanno sancito la vittoria di Donald Trump, invitando tutti a non "smettere di lottare".

Accolta da un'ovazione al New Yorker Hotel di Manhattan, Clinton - visibilmente commossa - ha parlato ai suoi sostenitori. "Grazie di essere qui, grazie. Vi amo tutti. Ieri ho fatto le congratulazioni a Trump, mi sono offerta di lavorare con lui. Questo non è quello per cui abbiamo lavorato, ma mi sento orgogliosa per questa campagna eccezionale, creativa e caotica, dinamica. Voi rappresentate il meglio dell'America"

"Voi rappresentate il meglio dell'America ed essere stato il vostro candidato è stato un onore. Mi sento delusa come voi, è doloroso e lo sarà per molto tempo. Ma la nostra campagna non riguardava solo queste elezioni, riguardava il Paese intero. Ora dobbiamo dare a Trump l'opportunità di guidare questo Paese continuando a lavorare per un'America più giusta e migliore. E so che voi lo farete. La democrazia prevede un passaggio di potere pacifico, il rispetto dell'uguaglianza di tutti e richiede il nostro coinvolgimento, non solo una volta ogni quattro anni".

Clinton ha ringraziato poi gli Obama per il lavoro fatto in questi otto anni e ha lanciato un apello ai suoi sostenitori e soprattutto ai giovani: "Non possiamo rompere quel tetto di cristallo ma un giorno succederà". Il riferimento è alla metaforica barriera invisibile che impedisce alle donen di raggiungere posizioni apicali in organizzazioni a dominanza maschile.

"Facciamo quelle che possiamo per portare avanti i valori che abbiamo a cuore, salvare il pianeta e abbattere gli ostacoli che dividono gli americani dai loro sogni", ha aggiunto, spiegando che "la nostra responsabilità come cittadini è quella di continuare a fare il nostro lavoro per un’America più giusta". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa, il discorso di Hillary Clinton: "Lavoreremo con Trump per un'America migliore"

Today è in caricamento