rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Stati Uniti / Stati Uniti d'America

Usa 2016, Hillary Clinton: "Sarò la più giovane donna presidente"

"Mi sono candidata perchè l'economia sia al vostro servizio e al servizio di tutti gli americani", ha detto l'ex segretario di Stato. Con i grattacieli di Manhattan alle spalle, Hillary ha dichiarato di voler essere il "paladino" della classe media

Il dopo-Obama è già iniziato. "Non potrò essere la più giovane tra i candidati a questa elezione, ma sarò la più giovane donna presidente nella storia degli Stati Uniti... e la prima nonna!": con questa battuta Hillary Clinton si è presentata ieri a New York, nel suo primo discorso di campagna elettorale per le presidenziali del 2016.

Con i grattacieli di Manhattan alle spalle, Hillary ha dichiarato di voler essere il "paladino" della classe media, promettendo una serie di riforme economiche, sociali e politiche.

"Mi sono candidata perchè l'economia sia al vostro servizio e al servizio di tutti gli americani", ha detto l'ex segretario di Stato, citando quindi gli infermieri notturni, i camionisti, gli agricoltori, gli ex militari, gli idraulici, i piccoli imprenditori. Clinton ha raccontato di come sua madre abbia iniziato a lavorare a soli 14 anni, dopo essere stata abbandonata, sottolineando di comprendere bene i problemi degli elettori: "Non l'ho imparato dalla politica, l'ho appreso dalla mia famiglia".

Clinton © Infophoto

E proprio ricordando l'infanzia difficile della madre, l'ex first lady ha prestato particolare attenzione ai diritti dei bambini e delle donne, proponendo di offrire la prescolarizzazione e di aiutare le famiglie nella cura dei bambini più piccoli, perchè il "nostro Paese non sarà competitivo o equo fino a quando non avremo garantito aiuti alle famiglie perchè possano offrire ai loro figli il miglior inizio nella vita"

"La ricchezza non può essere riservata solo agli imprenditori e ai manager dei fondi di investimento. La democrazia non può essere solo al servizio dei miliardari", ha poi rimarcato Clinton, lanciando critiche contro Wall Street e puntualizzando come i primi 25 manager di fondi di investimento abbiano guadagnato più di tutti gli insegnanti delle scuole di infanzia di tutto il Paese.

Per il suo primo discorso, Clinton ha scelto Roosevelt Island, la striscia di terra collocata sull'East River, tra Manhattan e il Queens, a indicare di voler seguire le orme del presidente del New Deal. Ma oltre a Roosevelt, l'ex senatrice dello Stato di New York ha citato altri due presidenti: il marito Bill, presente ai piedi del podio, e Barack Obama, di cui è stato Segretario di Stato dal 2009 al 2013. Clinton si è presentata come loro erede, sottolineando che "la ricchezza deve essere condivisa da tutti" e annunciando per le prossime settimane la presentazione di una serie di proposte concrete per garantire occupazione, sicurezza, pari opportunità e per fare degli Stati Uniti "la superpotenza delle energie pulite del XXI secolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa 2016, Hillary Clinton: "Sarò la più giovane donna presidente"

Today è in caricamento