rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Francia

Hollande, storico passo indietro: "Non mi ricandido, per il bene della Francia"

Il presidente socialista ha annunciato che non si ricandiderà alle elezioni politiche in programma in Francia nel 2017, diventando il primo Capo di Stato della V Repubblica non correre per un secondo mandato. La sua popolarità è al 13 per cento secondo i sondaggi

Che non sarebbe stato ricordato come il miglior presidente della storia francese era palese da tempo, ma nessuno si aspettava un passo indietro così clamoroso.

Ormai impopolare, il presidente socialista Francois Hollande ha annunciato che non si ricandiderà alle elezioni in programma nel 2017, diventando il primo Capo di Stato della V Repubblica, ossia dal 1958, a non correre per un secondo mandato, fatta eccezione per Georges Pompidou, morto durante il mandato nel 1974.

Eletto nel 2012 contro Nicolas Sarkozy, Hollande, 62 anni, ha annunciato la sua decisione in un discorso alla nazione in diretta tv, spiegando di voler evitare una sconfitta dei socialisti contro la destra e l'estrema destra. Ho deciso di non candidarmi alle elezioni presidenziali - ha detto - non c'è in gioco una persona, ma il futuro del Paese ...nei prossimi mesi il mio dovere sarà quello di guidare questo Paese e di dedicarmi completamente alla Repubblica", 

Stando agli ultimi sondaggi, solo il 13% dei francesi ha ancora fiducia in Hollande, che otterrebbe il 7% delle intenzioni di voto al primo turno delle presidenziali contro il candidato della destra, Francois Fillon, e la leader di estrema destra, Marine le Pen.

Francois Hollande, una presidenza difficile

L'annuncio di Hollande arriva nel giorno in cui è stata lanciata la campagna per le primarie della sinistra, in programma il 22 e il 29 gennaio, che contano già sette candidati. Nei giorni scorsi, una guerra silenziosa aveva opposto il presidente al suo primo ministro Manuel Valls, diviso tra il suo dovere di lealtà al capo dello Stato e le sue ambizioni presidenziali. Valls ha salutato la decisione di Hollande come "la scelta di un uomo di Stato".

Da parte sua, Fillon ha dichiarato che "questa sera, il presidente della Repubblica ha ammesso, con lucidità, che il suo fallimento non li permette di andare oltre".

Hollande, su Twitter esplode il #Coiffeurgate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hollande, storico passo indietro: "Non mi ricandido, per il bene della Francia"

Today è in caricamento