rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
VENEZUELA / Venezuela

Chavez, altre complicazioni: "Le condizioni sono delicate"

Le condizioni di salute di Chavez sono "delicate". Lo ha annunciato al paese il vicepresidente del Venezuela, Nicolas Maduro, con un comunicato letto a reti unificate

Hugo Chavez sta affrontando "nuove complicazioni", non esenti da "rischi". La convalescenza del Presidente del Venezuela, tre settimane dopo l'intervento chirurgico (il quarto) per curare il cancro che lo affligge da anni, è estremamente difficile.

Le condizioni di salute di Chavez sono "delicate". Lo ha annunciato al paese il vicepresidente del Venezuela, Nicolas Maduro, con un comunicato letto a reti unificate.

"Pochi minuti fa fa siamo stati con il presidente Chavez, lo abbiamo salutato e lui stesso ha parlato di queste complicazioni", a causa di "un'infezione respiratoria", ha precisato Maduro. Quella di ieri è stata una giornata di tensione a Caracas perchè avevano iniziato a circolare rumors e di illazioni di ogni tipo, persino sulla morte di Chavez.

Maduro ha letto il comunicato in presenza di una delle figlie di Chavez, Rosa Virginia, del procuratore generale, Cilia Flores (che è anche sua moglie), e di uno dei ministri del governo bolivariano. Il fedele vice di Chavez rimane per ora all'Avana "proprio per seguire da vicino l'attuale situazione". Maduro ha poi ricordato "la forza fisica e spirituale del Comandante"

Difficile a questo punto che Chavez possa presenziare all'insediamento, il 10 gennaio, per un nuovo mandato presidenziale. L'opposizione che chiede al governo di fare chiarezza sul reale stato di salute del presidente.

La corrispondente della BBC da L'Avana, Sarah Rainsford, dice che sono tre settimane che Chavez non rilascia dichiarazioni. Continua a esserci un fitto mistero sulle sue reali condizioni di salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chavez, altre complicazioni: "Le condizioni sono delicate"

Today è in caricamento