rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
VENEZUELA / Venezuela

Venezuela, la misteriosa assenza di Hugo Chavez

Da settimane le apparizioni in pubblico del presidente del Venezuela si sono ridotte drasticamente, dando luogo a speculazioni di vario tipo. Quasi certa la sua assenza al summit iberoamericano di Cadice

Risalgono ormai a più di un mese fa le immagini che hanno fatto il giro del mondo: la festa a Caracas, il presidente venezuelano Hugo Chavez che sventolava la bandiera nazionale per festeggiare la rielezione, affacciato al balcone del Palazzo di Miraflores.

Prima della campagna per le presidenziali, Chavez si era dichiarato "completamente guarito" dal cancro, dopo essersi sottoposto a cure mediche specialistiche a Cuba per combattere contro la malattia, di cui non è mai stato chiarita l'entità. L'ultimo suo messaggio su internet risale allo scorso 2 novembre.

Da allora, le sue apparizioni in pubblico si sono ridotte drasticamente, dando luogo a speculazioni di vario tipo. Il quotidiano El Mundo sottolinea che, sebbene la campagna elettorale per il rinnovo dei governatori sia iniziata in Venezuela il primo novembre, Chavez non ha preso parte a nessun incontro. Il suo unico apporto alla campagna elettorale nelle varie regioni del paese è stato un messaggio su Twitter: "Continuiamo a rafforzare l'unità di tutti i patrioti in ogni regione, in ogi stato. Solo così non saremo sconfitti alle elezioni del 16 dicembre".

L'articolo pone l'accento anche sulla presenza ridotta davanti ai media dopo la vittoria, per nulla scontata, contro il suo rivale Henrique Capriles Radonski.

C'è chi parla di un semplice periodo di riposo dopo l'intensa volata elettorale, ma si inizia anche a vociferare di una possibile, e pesante, assenza di Hugo Cavez al XXII summit iberoamericano che si svolgerà a Cadice, in Spagna, il 16 e 17 novembre. Il ministero dell'informazione venezuelano ha preferito non commentare queste voci. L'unica parziale conferma al momento è quella del ministro spagnolo José Manuel García-Margallo: "Né il pesidnete del Venezuela Hugo Chavez né quello di Cuba Raul Castro, parteciperanno al summit".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezuela, la misteriosa assenza di Hugo Chavez

Today è in caricamento