Bruciano le Hawaii, decine di morti. Turisti e residenti in fuga
I roghi, alimentati dai forti venti dell'uragano Dora, hanno distrutto attività commerciali e case. C'è chi si è gettato in mare per sfuggire alle fiamme
Decine di morti e migliaia di sfollati. Gli incendi hanno devastato l'arcipelago americano delle Hawaii, interessando principalmente l'isola di Maui. I roghi, alimentati dai forti venti dell'uragano Dora che sta attraversando l'Oceano Pacifico, hanno distrutto attività commerciali e case. Alcuni residenti si sono gettati in mare per sfuggire alle fiamme. L'ultimo bilancio ufficiale è di almeno 36 vittime e oltre 11.000 persone evacuate. Altrettanti gli utenti rimasti al buio senza corrente, stando a quanto segnala la Hawaiian Electric Company.
La città turistica di Lahaina, sulla costa occidentale di Maui, è stata la più colpita ed è stata in gran parte distrutta dalle fiamme. "È un giorno profondamente triste", ha detto il sindaco di Maui Richard Bissen confermando alla stampa le vittime.
Il vento ha abbattuto molti pali dell'elettricità e le comunicazione sono difficili. Questo complica notevolmente il compito dei servizi di emergenza: in alcune zone dell'isola non funziona neanche il servizio di chiamata di emergenza 911.
Secondo la Contea di Maui, più di 2.100 persone sono state accolte nei centri di emergenza e circa duemila turisti sono stati ospitati all'aeroporto di Kahului, in attesa dell'evacuazione.
Wildfire has engulfed businesses on Front Street in downtown Lahaina in West Maui, home to 12,000 people.
— Colin McCarthy (@US_Stormwatch) August 9, 2023
The Coast Guard is responding to people who were forced to go into the ocean due to the flames.
Video credit to Alan Dickar, a local resident of Lahaina. pic.twitter.com/8uiyHQP55B
La Guardia Nazionale è stata attivata e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato la mobilitazione di "tutte le risorse federali disponibili" nell'arcipelago per combattere gli incendi.
Anche il programma Ue Copernicus sta monitorando la situazione degli incendi nelle Hawaii. Su X (ex Twitter) sono state pubblicate le immagini rilevate l'8 agosto dal satellite Sentinel2 sull'isola Maui e sull'isola Hawaii. "Dora è un uragano che si è formato nel Mar dei Caraibi. Dopo essersi spostato verso ovest attraverso il continente americano, sta ora proseguendo la sua corsa nell'Oceano Pacifico", si legge.