rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Strage / Stati Uniti d'America

L'incendio nel Bronx: 19 morti (9 erano bambini)

"Uno dei peggiori incendi nella storia recente di New York", dicono i vigili del fuoco. Decine di feriti gravi. Il sindaco Adams: "Dolore e disperazione"

Sono almeno 19 le persone, inclusi 9 bambini, morte nell'incendio divampato in un palazzo nel distretto del Bronx. Sul posto sono intervenuti 200 vigili del fuoco. "E' terribile, è terribile, è un momento doloroso per la città". Sono le parole del sindaco di New York Eric Adams, accorso nel Bronx sul luogo del devastante incendio, che, secondo i primi bilanci ha causato la morte di almeno 19 persone, di cui 9 bambini, e 63 feriti di cui decine in gravi condizioni. "L'impatto di questo incendio porta dolore e disperazione nella nostra città", ha detto Adams parlando alla Cnn.

L'incendio è scoppiato intorno alle 11, ore locali, al 333 East 181st Street, al secondo e terzo piano dell'edificio.

"Uno dei peggiori incendi nella storia recente di New York"

Il tragico incendio scoppiato domenica mattina in una palazzo del Bronx a New York "è uno dei peggiori" nella storia recente della città. A dirlo, il capo dei vigili del fuoco, Daniel Nigro, parlando ai media. I vigili del fuoco, accorsi in oltre 200, "hanno trovato vittime su ogni piano", molte in arresto cardiaco. Come ha riferito Nigro, i vigili del fuoco hanno trovato aperta la porta dell'appartamento dove si è sviluppato l'incendio. Questo ha favorito e accelerato il propagarsi del fumo verso l'alto. Molte delle vittime e dei feriti si trovavano ai piani superiori.

"Sono sconvolta dal devastante incendio nel Bronx oggi". A dichiararlo è la governatrice dello Stato di New York, Kathy Hochul. "Tutto lo Stato di New York sta con New York City".

L'area del Bronx dove si è verificato l'incendio ospita una numerosa popolazione di immigrati musulmani e si ritiene che molti di coloro che sono stati colpiti dall'incendio siano originari del Gambia. Il sindaco Adams ha esortato chiunque sia stato colpito dall'incendio a chiedere assistenza alle autorità, indipendentemente dallo stato di immigrazione. Ha assicurato ai residenti che i loro dettagli non sarebbero stati trasmessi ai servizi di immigrazione. L'edificio ospita una serie di appartamenti a prezzi accessibili ed è probabile che l'incendio sollevi interrogativi sulla sicurezza di tali unità abitative in città.

271730470_288081273355999_8618563689368565240_n-2

Pochi giorni fa un incendio in un appartamento a Philadelphia ha ucciso 12 persone , con otto bambini tra i morti.

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incendio nel Bronx: 19 morti (9 erano bambini)

Today è in caricamento