rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Devastante incendio / India

Palazzo di quattro piani divorato dalle fiamme, almeno 27 morti

Alcune persone si sono lanciate dalle finestre nel disperato tentativo di salvarsi. Lo stabile non aveva i requisiti minimi di sicurezza: assenti perfino gli estintori. I proprietari sono stati arrestati

Un devastante incendio è divampato ieri sera in un edificio commerciale con negozi e uffici a Delhi est, vicino alla fermata della metropolitana di Mundka. Almeno 27 i morti accertati, ma decine di feriti sono in ospedale con gravi ustioni e il bilancio delle vittime sembra destinato a salire. Alcune persone, intrappolate tra le fiamme, hanno tentato di salvarsi gettandosi dalle finestre.

L'inferno di fuoco, una delle peggiori tragedie di questo tipo nella storia recente della capitale indiana, ha coinvolto l'edificio di quattro piani che è risultato privo di scale di sicurezza e di ogni altro requisito antincendio. Assenti perfino gli estintori. Il palazzo non aveva l'autorizzazione dei vigili del fuoco, ha affermato Atul Garg, direttore di Delhi Servizi antincendio. Garg ha spiegato che l'incendio è scoppiato al primo piano dell'edificio ieri, 13 maggio, si è poi diffuso rapidamente in altre aree in cui erano immagazzinati materiale plastico infiammabile utilizzato per fabbricare apparecchiature, comprese telecamere di sicurezza e una grande quantità di cartone utilizzato per l'imballaggio. Ancora da capire cosa abbia innescato il rogo: alcuni testimoni parlano del malfunzionamento di un condizionatore d'aria e altri di un cortocircuito elettrico. 

La polizia ha fatto sapere di aver arrestato i due proprietari dell'edificio. Una decina di squadre di vigili del fuoco ha continuato a combattere contro le fiamme tutta la notte, mentre i familiari delle persone che si trovavano nel palazzo al momento dell'incendio si affollavano attorno all'area, in disperata attesa di notizie. 

Gli incendi sono comuni in India, dove le leggi edilizie e le norme di sicurezza sono spesso disattese da costruttori e residenti. Nel 2019 un incendio causato da un cortocircuito elettrico ha inghiottito un edificio a Nuova Delhie ha ucciso 43 persone. Il premier Narendra Modi si è detto "rattristato" per la perdita di vite umane e ha auspicato la pronta guarigione dei 12 feriti che sono stati ricoverati in ospedale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo di quattro piani divorato dalle fiamme, almeno 27 morti

Today è in caricamento