rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Nepal / Nepal

Disastro aereo in Nepal: 19 morti, gruppo italiani salvo per caso

Un gruppo di ricercatori italiani all'ultimo non si è imbarcato. Il velivolo si è scontrato con un uccello. Vittime 7 britannici, 5 cinesi e 7 nepalesi

Un aereo da turismo è precipitato in Nepal dopo essersi scontrato contro un grosso uccello. Sono morte le 19 persone a bordo. Salvo invece, ma per puro caso, un gruppo di italiani che, all'ultimo, non si è imbarcato.

Si tratta di Agostino da Polenza e altri membri della missione EvK2Cnr diretta alla Piramide. "Siamo tutti salvi: fortunatamente ci avevano spostato al volo successivo", comunica per telefono Da Polenza, presidente del Comitato Evk2Cnr. Tutte le 19 persone a bordo del volo diretto a Lukla sono morte nell'incidente: si tratta di 7 nepalesi, 7 turisti britannici e 5 cinesi.

Da Polenza - si legge sul sito Montagna.tv - ha immediatamente dato notizie in Italia per rassicurare le famiglie dello staff EvK2Cnr che si trova in Nepal. "L'aereo si è schiantato a terra - prosegue Da Polenza - ha preso fuoco. A bordo c'erano 19 persone, tra cui sembra ci fossero 7 turisti inglesi. Tutti sono morti nell'incidente. Noi saliremo a Lukla con un volo charter, perché quelli di linea sono stati momentaneamente sospesi".

Secondo le prime ricostruzioni il piccolo velivolo si è scontrato contro un uccello. Il pilota ha tentato un atterraggio di emergenza sulle rive di un fiume, senza però riuscirci. Dopo l'impatto l'apparecchio ha preso fuoco e diverse testimonianze di abitanti del posto hanno riferito di grida provenienti dall'interno dell'abitacolo in fiamme.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro aereo in Nepal: 19 morti, gruppo italiani salvo per caso

Today è in caricamento