rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Carambola mortale / India

Quasi 300 morti in uno tra i peggiori incidenti ferroviari al mondo

Prima ha "investito" un treno merci per poi deragliare mentre arrivava un altro treno passeggeri: il disastro del Coromandel Express uscito dai binari a 130 chilometri all'ora

Il Coromandel Express viaggiava a 130 chilometri all'ora quando venerdì sera l'inferno è sceso sullo stato indiano di Odisha. Secondo le prime ricostruzioni ci sarebbe un inspiegabile cambio di binario all'origine dell'incidente che potrebbe finire negli annali come il peggior disastro ferroviario dell'ultimo secolo. Erano le 19 di sera a Balasore quando il treno che collega Shalimar a Chennai si è scontrato con un treno merci fermo nei pressi della stazione di Bahanaga facendolo deragliare. Le carrozze del treno merci hanno poi urtato due carrozze del treno Howrah Superfast Express che sopraggiungeva in direzione opposta.

Mentre sono ancora in corso le operazioni di soccorso tra le lamiere dei tre convogli il bilancio di vittime e feriti ha raggiunto numeri da ecatombe: le vittime sarebbero infatti oltre 288 mentre negli ospedali si cerca di soccorrere quasi mille persone rimaste coinvolte nella sciagura. Una vera e propria corsa contro il tempo con gli abitanti locali che corrono negli ospedali per donare il sangue.

Scontro fra treni in India, più di 280 morti

Oggi il premier indiano Narendra Modi si recherà sul luogo del disastro, a Balasore, e poi nell'ospedale di Cuttack, dove sono stati ricoverati la maggior parte dei feriti. Uno dei passeggeri sopravvissuti, Anubha Das, ha spiegato ai media locali di aver visto scomparire, decine di corpi martoriati e un vero e proprio bagno di sangue.

Le riprese video ha mostrano le squadre di soccorso intente a ispezionare quello che resta dei vagoni maciullati nell'impatto. Il ministero delle Ferrovie ha annunciato un contributo di un milione di rupie (circa 11mila euro) per i familiari delle vittime e di 200mila rupie (circa 2.200 euro) per i feriti più gravi.

"Stavo dormendo", ha detto a NDTVnews un sopravvissuto. "Sono stato svegliato dal rumore del treno che deragliava. All'improvviso ho visto 10-15 persone morte. Sono riuscito a uscire dalla carrozza, e poi ho visto tanti corpi smembrati". Nelle operazioni di soccorso sono coinvolte centinaia di vigili del fuoco e agenti di polizia, oltre a un centinaio di paramedici.

L'incidente mette ancora una volta in luce l'arretratezza delle infrastrutture ferroviarie indiane benché trasportino oltre 13 milioni di persone ogni giorno. L'incidente di oggi sarebbe secondo solo a quello che si è verificato nel 1981 quando un treno è precipitato da un ponte in un fiume nello stato di Bihar, uccidendo circa 800 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi 300 morti in uno tra i peggiori incidenti ferroviari al mondo

Today è in caricamento