rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
Francia / Francia

Francia, incidente tra un tir e un autobus: 42 morti

Terribile incidente stamattina nei pressi di Libourne, in Gironda. Quarantuno passeggeri di un autobus hanno perso la vita nello scontro con un tir: è morto anche il conducente del camion. Solo tre i sopravvissuti

E' di quarantadue morti il bilancio, ancora provvisorio, di un incidente stradale tra un autobus e un camion avvenuto nel comune di Puisseguin nei pressi di Libourne, cittadina francese non lontana da Bordeaux.

Lo scontro frontale tra i due veicoli è avvenuto in pieno traffico mattutino, alle 07.30. Dopo l'impatto i due mezzi sono andati a fuoco. Quarantuno passeggeri del bus - partito alle prime ore di oggi dal comune di Petit Palais diretto nelle Landes - hanno perso la vita: è morto anche il conducente del camion. Secondo i media locali sarebbero sopravvissute allo schianto solo tre persone. A bordo del bus, stando alle prime informazioni, vi era un gruppo di anziani in gita. Si tratta del più grave incidente verificatosi in Francia dal 1982.

bus francia-2
(Foto www.bfmtv.com/)

"Siamo sconcertati e addolorati", ha detto il sindaco di Puisseguin Xavier Sublett. L'incidente stradale, ha aggiunto il sindaco, è avvenuto "in una curva pericolosa", in un punto dove "c'erano già stati incidenti". Al momento dello scontro il camion, che trasportava legna, era di traverso sulla strada. Non è però ancora chiaro se si sia trattato di una manovra volontaria o di una perdita di controllo dell'autista. "E' terribile, ci arrivano continue informazioni. Il telefono non smette di suonare", ha detto Francois Decauze, organizzatore della gita in pullman e presidente del club escursionistico locale. "Io e mia moglie - ha aggiunto - siamo sotto shock, non sappiamo che fare, persone che conoscevamo benissimo, amici, si trovano a bordo".

puisseguin-2

Così il presidente della Repubblica François Hollande ha commentato su Twitter:

hollande-9-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, incidente tra un tir e un autobus: 42 morti

Today è in caricamento