rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'incidente / India

Incidente in funivia, i passeggeri rimangono sospesi in aria per oltre un giorno poi il crollo: un morto

L'incidente si è verificato in India. Una donna è morta sul colpo. Una coppia è rimasta gravemente ferita

È di un morto e tre feriti gravi il bilancio, per il momento, dell’incidente accaduto ieri in India, nel distretto di Deoghar di Jharkhand. Due cabine della funivia si sono scontrate sulle colline di Trikut vicino al tempio di Baba Baidyanath, per cause ancora in corso di accertamento. A seguito dell’impatto una cabina è precipitata e una donna che era all’interno è morta sul colpo, altri occupanti invece sono rimasti feriti. Una coppia è rimasta gravemente ferita dopo aver tentato di saltare da una funivia in seguito all'incidente. Trenta persone sono ancora bloccate a mezz’aria nelle altre cabine della funivia che è stata bloccata per consentire i soccorsi.

Soccorsi che, a causa delle condizioni impervie, sono resi ancora più difficili. Le persone rimaste bloccate hanno trascorso l’intera notte sospese. Si può solo immaginare quanto sia terribile l’attesa facendo i conti con la paura di poter anche precipitare. Finora sono 18 le persone tratte in salvo. Sul posto la Protezione Civile intervenuta per mettere in salvo i turisti terrorizzati. Viste le difficoltà dell’operazione è stato richiesto anche l’intervento dell’esercito e degli agenti delle forze di frontiera indo-tibetana. Le persone bloccate sono gli occupanti di dieci cabine che dondolano appese ai cavi lungo la linea ferma.

In attesa che siano tratte in salvo ricevono acqua e cibo dalla protezione civile. Il primo ministro Hemant Soren è intervenuto pubblicamente manifestando dolore per l'incidente. Intervistato dai giornalisti all'aeroporto di Ranchi, ha affermato che il governo sta monitorando le operazioni di salvataggio. Ma le modalità seguite per gli interventi e i ritardi accumulati hanno scatenato una polemica politica. l'ex primo ministro Raghubar Das ha sostenuto che "è inaccettabile che 30 persone, tra cui alcuni bambini, restino nelle cabine sospese nel vuoto per quasi un giorno. Colpa dell'evidente incapacità di chi governa oggi".

La funivia Trikut è la più alta funivia verticale dell'India, è situata a circa 20 km dal tempio di Baba Baidyanath ed è lunga circa 766 metri, mentre la collina è alta 392 metri. Consta in tutto di 25 cabine, ognuna delle quali può ospitare 4 persone sedute. In India è polemica anche per le voci secondo le quali il direttore della funivia e altri dipendenti sarebbero fuggiti subito dopo il verificarsi dell'incidente, il che farebbe ipotizzare un errore umano alla base. Ma è presto per ogni ipotesi di sorta, al momento la priorità è salvare gli altri occupanti delle cabine rimaste sospese in aria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in funivia, i passeggeri rimangono sospesi in aria per oltre un giorno poi il crollo: un morto

Today è in caricamento