rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Mondo Svizzera

Schianto nel tunnel del San Gottardo: due morti, circolazione interrotta

Tragico incidente stradale in una delle principali arterie di comunicazione tra Nord e Sud Europa. Il primo bilancio riportato dai media svizzeri è di due morti e diversi feriti

Grave incidente stradale nel tunnel del San Gottardo, che collega i villaggi di Göschenen nel canton Uri con Airolo nel canton Ticino. E' lungo 17 chilometri ed è una delle principali arterie di comunicazione tra Nord e Sud Europa.

Il primo bilancio riportato dai media svizzeri è di due morti e diversi feriti. 

La circolazione stradale è stata interrotta. Una lunghissima colonna di automezzi è bloccata all'esterno del tunnel del San Gottardo 

Nell'incidente sono rimasti coinvolti un camion e un'auto: la polizia del Cantone di Uri ha riferito che sul versante nord della galleria, la vettura, con targa tedesca, avrebbe varcato per ragioni sconosciute la linea di demarcazione del centrostrada, invadendo la corsia di marcia opposta e impattando contro il camion. 

La circolazione è interrotta in entrambe le direzioni a causa dei danni riportati dall'infrastruttura autostradale.

Nel tunnel del San Gottardo per garantire una distanza di sicurezza di 150 m tra i veicoli pesanti viene attuato un sistema di dosaggio "a contagocce". L'accesso degli autocarri viene regolato ai due portali mediante impianti semaforici che permettono il passaggio di 2-3 autocarri al minuto.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schianto nel tunnel del San Gottardo: due morti, circolazione interrotta

Today è in caricamento