rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo India

India, intossicati da liquore fatto in casa: 13 morti

Nel Bihar, tra gli Stati più poveri dell'India, ad aprile è stata vietato il consumo di alcol di fronte all'aumento dell'abuso di sostanze alcoliche. Tredici persone sono decedute dopo aver bevuto del liquore prodotto clandestinamente

Almeno 13 persone sono morte, e altre 18 sono state ricoverate, dopo essere rimaste intossicate da un liquore fatto in casa nello Stato indiano del Bihar. Lo ha riferito Rahul Kumar, magistrato del distretto di Gopalganj, precisando che tra i feriti, "due sono in condizioni critiche, mentre gli altri sono stati dimessi", dopo essersi presentati con forti dolori di stomaco e vomito.

Nel Bihar, tra gli Stati più poveri dell'India, ad aprile è stata vietato il consumo di alcol di fronte all'aumento dell'abuso di sostenze alcoliche. Le indagini sono in corso per determinare l'esatta causa della morte ma sembra che tutti siano deceduti dopo aver bevuto del liquore prodotto clandestinamente.

Sono centinaia le persone in India che muoiono ogni anno dopo aver ingerito liquori tossici fatti in casa, ai quali spesso viene aggiunto il metanolo per aumentare il grado alcolico. Questa sostanza, altamente tossica e usata come anti-gelo o combustibile, puo' causare cecita' e danni al fegato, arrivando a uccidere se assunta in forti concentrazioni. Solo il mese scorso, nell'Uttar Pradesh, le vittime sono state 33, mentre a Mumbai l'anno scorso sono morte oltre 100 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

India, intossicati da liquore fatto in casa: 13 morti

Today è in caricamento