Venerdì, 26 Febbraio 2021
Sintomi pesanti / India

L'infezione misteriosa che ha colpito centinaia di persone nel weekend

I pazienti mostrano un'ampia gamma di sintomi: vomitano, hanno gli occhi che bruciano, svengono e soffrono di crisi epilettiche. Tutti risultano negativi al coronavirus. Il sospetto di agenti contaminanti nello stato dell'Andhra Pradesh, nel sud dell'India

La visita di un poltico locale all'ospedale di Eluru. Foto Ansa/Epa

L'unica certezza è che non si tratta di Covid: i tamponi sono negativi. Una persona ha perso la vita e quasi trecento, tra cui decine di bambini, sono state ricoverate in ospedale ad Eluru, quasi 200mila abitanti nello stato dell'Andhra Pradesh, nel sud dell'India, durante il fine settimana, vittime di un'infezione misteriosa. L'origine è un rebus per i medici.

L'infezione misteriosa in Andhra Pradesh

Quali sono i sintomi descritti? "I pazienti mostrano un'ampia gamma di sintomi: vomitano, hanno gli occhi che bruciano, svengono e soffrono di crisi epilettiche", fanno sapere i medici al quotidiano The Indian Express. Il Covid ha colpito duramente lo stato, che è il terzo più toccato del paese, con oltre 800mila positivi, ma il ministro alla Salute Alla Kali Krishna Srinivas ha fatto sapere in una nota che tutti gli ospedalizzati risultano negativi al virus Sars-CoV-2.

Srinivas ha escluso anche che la causa possa essere una contaminazione dell'acqua o dell'aria, e che si tratti di dengue o chikungunya, infezioni endemiche nello stato. Chandrababu Naidu, ex governatore e leader del partito di opposizione Telugu Desam Party in un tweet si dichiara invece sicuro: "L'incidente di Eluru è causato da agenti contaminanti; il governo deve dichiarare immediatamente lo stato di emergenza".

Oggi in India sono stati registrati 32.981 nuovi casi e 391 decessi per coronavirus: sono i dati dell'ultimo bollettino, aggiornato a questa mattina alle 8 (ora di Nuova Delhi). I casi complessivi sono saliti a 9.677.203, con 140.573 decessi. I pazienti guariti o dimessi dagli ospedali sono 9.139.901 mentre i casi attivi sono 396.729. Ieri sono stati effettuati più di 800mila tamponi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'infezione misteriosa che ha colpito centinaia di persone nel weekend

Today è in caricamento