rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
INDIA / India

India, sciopero generale contro caro-petrolio

Manifestazioni in tutto il Paese e strade bloccate. L'opposizione: "La popolazione è furiosa e lo vuole dimostrare"

Uno sciopero generale contro l'aumento del prezzo petrolio. E' questo quello che sindacati e partiti di opposizione hanno lanciato oggi in India per protestare contro i rincari del carburante. 

Proteste nelle città - “Lanceremo una grande manifestazione democratica contro l'aumento del prezzo del petrolio” ha dichiarato Prakash Javdekar, portavoce del partito di opposizione Bharatija Janata (Bjp). “La popolazione è furiosa e lo vuole dimostrare, e l'unico mezzo legittimo è con lo sciopero generale” ha continuato Javdekar, come riporta il quotidiano francese Le Monde. In tutta l'India i manifestanti hanno organizzato cortei di protesta, arrivando anche a bloccare le strade, come è successo nella città di Calcutta. 

“Il rincaro dei prezzi ci uccide e il governo dorme, ma questa giornata li risveglierà” ha detto alla Bbc Ravikant Sahai, un negoziante di Nuova Delhi. “L'aumento del prezzo del petrolio colpisce tutti. I nostri affari ne risentono. Perchè questo governo vuole farci del male?” ha continuato il droghiere, che ha deciso di non aprire il proprio negozio aderendo così allo sciopero generale. 

Rincari e inflazione - Il più alto rincaro dei prezzi della benzina degli ultimi 10 anni è stato annunciato in settimana da alcune compagnie petrolifere pubbliche. La notizia non ha certo giovato al primo ministro Manmohan Singh, già fortemente criticato dalla popolazione a causa dell'aumento costante dell'inflazione (che ha raggiunto il 7%) e degli scandali per corruzione che hanno colpito il mondo della politica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

India, sciopero generale contro caro-petrolio

Today è in caricamento