rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
India / India

India, lanciato missile con successo

Solo altri 6 Paesi dispongono di un'arma simile, ma la Cina invita Nuova Delhi a non "sopravvalutare" le proprie forze

Continua la corsa agli armamenti nel continente asiatico. Questa volta non si tratta della Corea del Nord, ma dell’India. Come riporta il quotidiano locale Times of India, oggi il governo di Nuova Delhi ha sperimentato un missile balistico intercontinentale. Agni-V è stato lanciato con successo e, secondo gli esperti, il missile sarebbe in grado di percorrere una distanza di ben 5mila chilometri. Fino ad oggi a disporre di un’arma simile erano solo Russia, Stati Uniti, Cina, Gran Bretagna, Francia ed Israele.


“Questo lancio ha dato un messaggio a tutto il mondo che l’India ha le capacità per progettare, sviluppare e costruire un missile del genere e noi oggi siamo una potenza missilistica” ha dichiarato V. K. Saraswat, direttore generale del Defence Research and Development Oragnisation. “Più dell’80% del missile è indigeno, tranne i componenti elettronici che abbiamo importato” ha continuato l’uomo, sottolineando quindi lo sviluppo indiano nel campo bellico.


Il lancio dell’Agni-V (il cui nome significa ‘fuoco’ in sanscrito) è avvenuto sulle Wheeler Island, al largo dello stato dell’Orissa. Con i suoi 5mila chilometro di gittata il missile può raggiungere le coste Africane, parte del Medio Oriente (ad esempio Teheran) e città del calibro di Pechino.


Proprio a questo proposito il portavoce del ministro degli Esteri cinese, Liu Weimin, ha sottolineato che “noi non siamo rivali, siamo partner cooperativi”. “Speriamo che i Paesi asiatici possano contribuire alla pace e alla stabilità” ha poi aggiunto.

Anche se Pechino ha risposto a Nuova Delhi con toni calmi e pacati, il giornale cinese Global Times ha tenuto a specificare come la potenza nuclare di Pechino sia più forte di quella indiana, e che Nuova Delhi ”non ha chance” di raggiungerla. L’India quindi non deve sopravvalutare le proprie forze, senza contare che, scrive il giornale cinese, generalmente i missili intercontinentali sono in grado di raggiungere bersagli a 8mila chilometri di distanza, contro i 5mila di quello indiano.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

India, lanciato missile con successo

Today è in caricamento