rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Infuria la battaglia di Mosul: 3.000 persone in fuga in 24 ore

Le forze armate irachene avanzano su tre fronti su Mosul, roccaforte dell'Isis. I militari di Bagdad sono entrati a Hammam al-Alil

E' iniziata la battaglia di Raqqa: dopo Mosul ora è guerra totale all'Isis

Dall'inizio dell'offensiva contro lo Stato Islamico a Mosul, il 17 ottobre, le forze governative irachene hanno liberato finora 165 zone. Una battaglia quotidiana da cui stanno fuggendo a migliaia i civili, stretti fra la morsa dell'Isis e l'avanzata dell'esercito. Almeno 3mila persone sono fuggite solo nelle ultime 24 ore, trovando rifugio nei campi allestiti in zona. L'ultimo è questo, aperto dall'Onu ad Hasan Sham, ad est di Mosul per far fronte all'ultima ondata.

"Abbiamo deciso di aprire Hasan Sham , dove siamo ora poche ore fa perché il flusso di persone è ininterrotto - dice Frederic Cussigh, dell'Unhcr - stiamo registrando le persone, ci sono circa 200 famiglie sistemate nelle tende. Da quando è cominciata la battaglia almeno 29mila persone sono fuggite nell'area intorno a Mosul. Una fuga spesso pericolosa, nelle ultime ore 18 persone sono morte mentre scappavano, il loro convoglio è saltato in aria a causa di due bombe.

Si parla di

Video popolari

Infuria la battaglia di Mosul: 3.000 persone in fuga in 24 ore

Today è in caricamento