Domenica, 25 Luglio 2021
Mondo Svizzera

Insetti da mangiare: in Svizzera sono in vendita alla Coop

Hamburger e polpette a base di larva della farina, grillo domestico e cavallette. Il gigante della distribuzione sarà il primo in Svizzera a proporre la novità dal 21 agosto.

LUGANO - Il tenebrione mugnaio, noto anche come larva della farina, il grillo domestico e le cavallette. Sono queste le 3 specie di insetti che, dallo scorso maggio, possono essere utilizzate in Svizzera come derrate alimentari e che, a partire da settimana prossima, faranno la propria comparsa - sotto forma di hamburger e polpette - sugli scaffali dei negozi Coop.

I burger di insetto, oltre alle larve della farina, contengono riso e verdure quali carota, sedano e porro, nonche? diverse spezie come origano e chili. Le polpette a base di larve della farina, ceci, cipolla, aglio, coriandolo e prezzemolo, possono essere gustate al meglio nel pane pita guarnite da un’insalata fresca e servite con la salsa allo yogurt.

"Abbiamo lavorato a lungo per raggiungere questo obiettivo e finalmente possiamo dire di avercela fatta: saremo la prima azienda di commercio al dettaglio della Svizzera a mettere in vendita i prodotti Essento a base di insetti", afferma Silvio Baselgia, responsabile Category Management/Acquisti Prodotti freschi di Coop.

Mangiare insetti per risolvere la fame nel mondo

La scarsità di cibo sta diventando un problema piuttosto serio se si pensa che entro il 2050 – secondo le stime delle Nazioni Unite – la popolazione mondiale arriverà a quasi dieci miliardi di abitanti. Sfamarli tutti significa, perciò, trovare fonti alternative di cibo e quindi, a meno che non optiamo per il cannibalismo, ci toccherà – nostro malgrado-  aggiungere qualche insetto ai nostri piatti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insetti da mangiare: in Svizzera sono in vendita alla Coop

Today è in caricamento