Venerdì, 25 Giugno 2021
Dispersi / Indonesia

Sub italiani dispersi in Indonesia: interrotte le ricerche

La notizia anticipata ieri dal governo indonesiano. Inutile aver prolungato le ricerche, come richiesto dal ministro Gentiloni, per trovare Alberto Mastrogiuseppe, Michela Caresani e Daniele Buresta. Con loro dispersa anche la belga Vana Chris Vanpuyvelde

INDONESIA - Le speranze per trovare ancora in vita i quattro sub dispersi - tre giovani milanesi e una turista belga che si era unita all'escursione - finiscono qui. Come annunciato nella giornata di ieri, il governo indonesiano ha deciso di interrompere le ricerche di Alberto Mastrogiuseppe, 36 anni, la sua fidanzata Michela Caresani, 33, l'amico Daniele Buresta, 36, e la 29enne Vana Chris Vanpuyvelde. 

LA SCOMPARSA - Dal pomeriggio del 14 agosto scorso, dopo l'immersione vicino all'isola di Sangalaki, di loro non si sa più nulla. La decisione del governo indonesiano "di prolungare eccezionalmente fino a tutto martedì 25 agosto le attività di ricerca" nell'area a Est del Borneo - accolta con soddisfazione dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e dai parenti dei dispersi - non è servita a trovare i quattro sub.

IL MISTERO - Da giorni Valeria Baffé, fidanzata di Daniele Buresta, non si dà pace. È stata lei, dopo le prime ore di ricerche, a dare l’allarme all’ambasciata italiana e alla Farnesina. Ecco la ricostruzione del Corriere della Sera.

(Valeria) Non ha il brevetto da sub ed è rimasta sull’imbarcazione della “Derawan ocean dive” - insieme a un ragazzo piemontese anche lui nell’arcipelago per le vacanze - mentre Alberto, Michela e Daniele si immergevano. Un’ora dopo solo Osland, l’istruttore locale, è tornato verso la barca e ha raccontato di aver perso i contatti con i turisti a causa della corrente. Quando sono arrivati in superficie stavano tutti bene, avrebbe raccontato l’istruttore, che avrebbe consigliato loro di rimanere uniti tenendosi l’uno all’altro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sub italiani dispersi in Indonesia: interrotte le ricerche

Today è in caricamento