rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Iran

Iran, accecò una bambina con l'acido: i giudici applicano la legge del taglione

E' il secondo caso nel paese dall'inizio del 2016. L'annuncio da parte di un responsabile della Procura di Teheran, citato dall'agenzia Isna

Un iraniano è stato accecato come punizione per aver gettato acido in faccia a una bambina di quattro anni, che per questo ha perso la vista. Lo ha annunciato un responsabile della Procura di Teheran, citato dall'agenzia Isna.

"L'uomo aveva gettato nel 2009 dell'acido sul viso di una bambina di quattro anni nella regione occidentale di Sanandaj accecandola", ha dichiarato Mohammad Shahriari, un responsabile della Procura di Teheran, dove il caso era stato inviato. "Oggi la legge del taglione è stata applicata in mia presenza e davanti ad esperti", ha aggiunto, senza fornire dettagli sul modo in cui il condannato è stato accecato.

Shahriari ha affermato che si trattava del secondo caso in cui è stata applicata la legge del taglione dall'inizio 2016 per l'utilizzo di acido o altri prodotti chimici.

Secondo la legge, le vittime possono scegliere risparmiare al loro aggressione la legge del taglione, spesso in cambio di denaro. Nel 2011 una giovane iraniana, Ameneh Bahrami, sfigurata e accecata dall'acido, aveva perdonato l'aggressore e chiesto alla giustizia che non gli facesse subire la stessa sorte. La legge del taglione è una parte centrale della Sharia ma è stata condannata da tutte le organizzazioni internazionali per i diritti umani, come ricorda il quotidiano Times of Israel

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iran, accecò una bambina con l'acido: i giudici applicano la legge del taglione

Today è in caricamento