rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Giustizia / Iran

Iran, ragazza in prigione per una partita di pallavolo contro l'Italia

Ghoncheh Ghavami, giovane britannica di origine iraniana, è stata condannata a un anno di reclusione. La sua colpa: aver cercato di assistere, a giugno, a una partita di pallavolo maschile

TEHERAN (IRAN) - Dopo l'esecuzione della giovane Reyhaneh Jabbari, la ragazza condannata a morte per aver ucciso il suo stupratore, un altro caso di giustizia "folle" arriva dall'Iran. Stavolta il caso è meno grave per le conseguenze che avrà ma è specchio della situazione del Paese.

Lei si chiama Ghoncheh Ghavami, ha 25 anni ed è una cittadina britannica di origine iraniana. Ebbene, Ghoncheh è finita sotto processo, ed è stata condannata a un anno di prigione, per aver cercato di assistere a una partita di pallavolo maschile a giugno. Lo riferisce un tweet di Al Arabiya che cita "un avvocato di Teheran".

Schermata 11-2456964 alle 10.06.43-3

La 25enne era stata arrestata il 20 giugno e rinchiusa nella prigione di Evin, a Teheran, per aver chiesto, assieme ad altre attiviste, di assistere all'incontro di World League Iran-Italia malgrado il divieto imposto dalla rigida morale islamico-sciita. Ghoncheh era stata rilasciata su cauzione e poi arrestata di nuovo. In carcere aveva anche iniziato uno sciopero della fame. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iran, ragazza in prigione per una partita di pallavolo contro l'Italia

Today è in caricamento