rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
NORD IRLANDA / Regno Unito

Irlanda del Nord, scontri a Belfast, feriti 20 poliziotti

Le violenze sono scoppiate a seguito della tradizionale parata orangista

Violenti scontri sono scoppiati nella città di Belfast, capitale dell'Irlanda del Nord. Alcuni colpi di arma da fuoco sono stati esplosi contro le forze dell'ordine, che stavano cercando di sedare una lite scoppiata tra alcuni giovani protestanti e un gruppo di cattolici. Gli agenti hanno risposto usando cannoni ad acqua e proiettili di gomma. Nessuno di loro sarebbe stato colpito, anche se almeno venti agenti sarebbero rimasti feriti negli scontri che hanno avuto luogo ieri.

Le autorità hanno criticato con decisione gli attacchi contro le forze dell'ordine. “Non ci sono scuse per i disordini e per le violenze, anche se sono avvenuti in una zona limitata dell'Irlanda del Nord”, ha dichiarato il capo della polizia Matt Baggott, che ha promesso: “Nei prossimi giorni porteremo tantissime persone davanti al tribunale”. 

“Sono infuriato per questi tre giorni di follia annuale, che avvengono quando sembra che tutti appoggino il processo di pace”, ha spiegato Will Kerr, della Polizia Municipale. “Nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi effettueremo un numero significativo di arresti, come è successo l'anno scorso”, ha dichiarato l'agente. 

Purtroppo non è raro che la giornata del 12 giugno termini con degli scontri tra protestanti e cattolici. Questo giorno diventa infatti spesso l'occasione per riportare a galla contrasti e rancori che sembravano sopiti. 

Secondo le autorità, a far esplodere le violenze sarebbero state le due parate che si sono tenute ieri nella città. Alla prima hanno preso parte i cosiddetti orangisti che, come è ormani tradizione, hanno ricordato la vittoria del monarca protestante Guglielmo d'Orange contro il re cattolico Giacomo II nella battaglia di Boyne, del 1690. La seconda parata è stata invece organizzata dai nazionalisti irlandesi, come ricorda la Bbc

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irlanda del Nord, scontri a Belfast, feriti 20 poliziotti

Today è in caricamento